A Giovo dal 26 al 28 settembre torna la Festa dell’Uva, la storica manifestazione che celebra la fine della vendemmia nella terra dei vigneti. Dieci i punti ristoro diffusi in tutto il paese che offrono al visitatore la possibilità di scegliere tra tantissime proposte. Quest’anno l’offerta sarà ampliata grazie alla presenza di 4 nuovi gruppi stand.
Altro aspetto che si è voluto potenziare quest’anno è lo sport: visto il successo che riscuote ogni anno la Marcia dell’Uva, con i suoi 1500 iscritti, si è pensato di aggiungere il trekking “In cammino lungo le Terre Sospese” (sabato alle 8.30, tracciato facile/media difficoltà) e una cronoscalata ciclistica (sabato alle 9). Anche la Marcia stessa è stata arricchita con una partenza tutta rinnovata. Il via alla Marcia avverrà nel centro storico del paese, in piazza Molinari, allo stand Vetrina 1958, dove verrà inaugurato un nuovo punto colazioni, pensato per far cominciare al meglio la giornata ai visitatori.
Un primo assaggio di festa si tiene il venerdì mattina con l’inaugurazione della mostra “Carri in miniatura”, dedicata ai lavori dei bambini e delle bambine della scuola primaria di Giovo. Il programma vero e proprio prende il via dalla sera, con l’apertura degli stand per la cena (dalle 19), due cene degustazione (prenotazione obbligatoria) e la musica fino a tarda notte. Il sabato si inizia la mattina presto con la camminata “In cammino lungo le terre sospese” (partenza 8.30), e alle 9 con la partenza della cronoscalata ciclistica. Il pomeriggio è dedicato ai laboratori per i bambini e dalle 18 apertura delle mostre e degli stand enogastronomici. Dalle 19 all’1 di notte, saranno 15 le proposte musicali tra cui scegliere. Alle 21.30 e alle 22, due sfide molto particolari, il palio dei Ceveri e il palio dei Congiai, con botti che rotolano tra le vie del paese. La domenica all’alba c’è la colazione in vetrina, e alle 9 parte la 36° Marcia dell’Uva. Gli stand e le mostre aprono alle 10 e proseguono per tutta la giornata. Momento centrale, alle 14.30, quando inizia la storica Sfilata dei Carri Allegorici, che quest’anno vedrà sfilare 6 gruppi con altrettanti carri dedicati al tema dell’uva. Alle 18.30 chiude l’evento l’attesa premiazione del carro vincitore di questa edizione.