Porte aperte, sabato 20 settembre, ad HarpoLab, lo spazio culturale dell’immagine, tra fotografia e cinema, di piazza Garzetti a Trento, dalle ore 9 fino a notte inoltrata.
Un modo per dare il via alla nuova stagione di programmazione. Sabato, vario il programma previsto, tra proposte cinematografiche che spazieranno tra i generi, dalla commedia ai film di culto ai classici. Inoltre, verranno presentati alcuni nuovi laboratori al via nei prossimi mesi ma anche un paio di percorsi di formazione e produzione, destinati ai ragazzi, sulla stop-motion e sull’ideazione e costruzione di un cortometraggio. E ancora, brevi lezioni di esperti sulla storia e l’attualità del cinema ma anche prove pratiche di yoga e taiji.
Sette i film in programma. Alle ore 10 sullo schermo “La banda degli onesti” di Camillo Mastrocinque con Totò e Peppino De Filippo. Alle 15 “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, classico tra animazione e interazione con gli umani, di Robert Zemeckis con Bob Hoskins. A seguire, alle 17 “La guerra lampo dei fratelli Marx” degli omonimi fratelli, opera del 1933 che in Italia, durante il fascismo, fu proibita per le sue allusioni ad alcuni gerarchi del regime. Proseguendo, alle 18,30 tocca a “Quelli della pallottola spuntata”, serie televisiva del 1982, parodia di diversi film e telefilm. Woody Allen con il suo “Amore e guerra” sarà in macchina alle 20,15 mentre alle 22 un gran classico, “Frankenstein Junior” di Mel Brooks. Sipario a mezzanotte con “Brian di Nazareth” di Terry Jones: quando il protagonista viene scambiato per il Messia. Ma è solo l’inizio.