“Paridee” si apre martedì 30 settembre con l’avvocata Cathy La Torre

Sarà l’avvocata ed attivista per i diritti umani Cathy La Torre ad inaugurare “PARIDEE: storie e idee di parità di genere per chi lavora”, il percorso su parità di genere e politiche di inclusione nel mondo del lavoro ideato da Fondazione Caritro, Confindustria Trento e Feltrinelli Education. L’evento inaugurale si svolgerà martedì 30 settembre al PalaRotari di Mezzocorona.

Il viaggio di PARIDEE in Trentino, intrapreso oltre un anno fa da Fondazione Caritro per far nascere nei territori riflessioni su questo tema così urgente e delicato, ha trovato nuovi compagni di viaggio. Feltrinelli Education ha condiviso il percorso fin dai primi passi, invitando coinvolgendo le diverse voci protagoniste degli incontri divulgativi proposti nelle 14 tappe toccate fino ad ora in tutto il territorio trentino. Confindustria Trento ha scelto di unirsi a questo cammino per percorrere la strada che è stata aperta verso il mondo del lavoro.

I DATI CHE RACCONTANO LA SFIDA PER LA PARITA’ DI GENERE

I dati sull’occupazione femminile relativi al Trentino sono migliori della media italiana. Tuttavia, resta ancora molto da fare per garantire alle donne pari diritti e opportunità rispetto ai colleghi uomini. Il tasso di occupazione femminile in provincia di Trento è del 67,7%, 8 punti in più della media italiana (fonte: 39° Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento, Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento). Eppure solo il 18,5% delle aziende trentine è a conduzione femminile, una percentuale inferiore alla media nazionale (22,7%) e a quella del Nord-Est (21%) (fonte: 39° Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento, Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento). Il 38,6% delle donne occupate ha un contratto part-time, contro il 5,3% degli uomini, e le donne percepiscono in media il 15,7% in meno dei colleghi, un divario che è superiore alla media nazionale (12,6%) (fonte: Istituto di Statistica della Provincia Autonoma di Trento – ISPAT; Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, 39° Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento 2024).

Una disparità che si riflette anche a livello nazionale: in Italia solo il 29,7% degli imprenditori è donna, e appena 2 delle prime 50 società quotate a Piazza Affari hanno una CEO donna (4%) (fonte: ISTAT, “Donne imprenditrici, più giovani e più istruite”, 8 marzo 2024). Il 28% delle donne ha subito forme di violenza sul posto di lavoro almeno una volta nella vita (fonte: WeWorld-Ipsos, Report “Non staremo al nostro posto”, 2024).

L’EVENTO CON CATHY LA TORRE

Nella conferenza- spettacolo Cathy La Torre che porterà sul palcoscenico racconterà Tutte le volte che le donne… hanno inventato qualcosa ma sono state dimenticate. Come Hedy Lamarr, diva di Hollywood, che nel 1942 brevettò il ‘secret communication system’, il precursore del wireless. Tutte le volte che le donne… hanno cambiato la storia senza nemmeno saperlo. Come Rosa Parks, che non si alzò per lasciare il suo posto sull’autobus a un uomo bianco. Tutte le volte che le donne… hanno avuto paura ma sono andate avanti lo stesso. Come Malala Yousafzai, che a 15 anni venne colpita da un proiettile dei talebani mentre andava a scuola perché rivendicava il diritto all’istruzione anche per le ragazze, diventando poi una voce così forte e potente da essere la più giovane persona al mondo a ricevere il Premio Nobel per la Pace a 17 anni. Tutte le volte che le donne… hanno raggiunto un turning point scientifico ma sono state derubate. Come fecero il marito e il figlio di Trota, dottoressa italiana del 12esimo secolo, famosa (ai suoi tempi) in tutta Europa per aver posto le basi della moderna ginecologia e ostetricia.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina