Tra i volontari imbarcati sulle navi e le barche della Freedom Flotilla dirette a Gaza c’è anche Riccardo Corradini, 32 anni, medico chirurgo di Rovereto. Si trova a bordo della nave “Conscience”, che trasporta medicinali e viveri e che conta un centinaio di passeggeri: 40 operatori sanitari (medici e infermieri), 40 giornalisti e operatori della comunicazione, più i membri dell’equipaggio.
La nave è salpata ieri, martedì 30 settembre, dal porto di Otranto, e si unirà nei prossimi giorni alle imbarcazioni partite nei giorni scorsi da altri porti italiani, spagnoli e greci. La partenza dal molo è stata accompagnata sulla panchina dalle note di “Bella ciao” e dal grido “Free free Palestine”. Nei giorni che hanno preceduto la partenza i partecipanti alla missione hanno svolto training sulla nonviolenza e altre attività di formazione e partecipato ad eventi organizzati dalle associazioni del territorio.
Riccardo ha conosciuto Gaza nel 2019 in occasione di un Erasmus di sei mesi presso la Islamic University. Durante il suo soggiorno ha prestato servizio negli ospedali di Gaza City – distrutti dai bombardamenti e dai bulldozer di Israele – e lavorato alla tesi di laurea sulla gestione delle maxi emergenze sanitarie. Nel 2023 ha lavorato presso il centro traumatologico per vittime civili di guerra gestito da Emergency a Kabul.