Domenica 12 ottobre partirà la “Staffetta Solidale per Gaza – Un fiume controcorrente” che si svolgerà lungo il percorso da Rovereto a Trento.
L’evento avrà inizio alle 9:30 dallo Stadio Quercia di Rovereto – dove ai partecipanti verranno distribuite bandiere palestinesi e verranno raccolte offerte libere – e si potrà godere del tragitto lungo la ciclabile fino al Parco delle Albere di Trento.
Sarà inoltre possibile partecipare di corsa, camminando, in bicicletta o con ogni altro mezzo autorizzato a transitare sulle piste ciclabili, effettuando tutto il percorso (26 km) o anche solo una parte.
Per sostare e proseguire l’iniziativa in tranquillità, saranno previsti tre punti di ristoro: al bicigrill di Nomi, al ponte di Besenello e al ponte di Mattarello, dove si troveranno anche delle cassette per le offerte per chi sceglierà di partire da tappe intermedie.
Tutto il ricavato, tramite ARCI Brentonico, sarà destinato a famiglie palestinesi in difficoltà. Organizzazione e supporto saranno volutamente frugali per devolvere ogni euro risparmiato a chi ne ha bisogno, per questo si invitano i partecipanti a dotarsi autonomamente di cibo e bevande che potranno essere anche condivisi al punto di arrivo (parco delle Albere, lato ciclabile), dove dalle 11:30 alle 18:30 circa si troveranno spazi di convivialità e musica per terminare tutti assieme la staffetta, che idealmente vuole essere una testimonianza dalla popolazione gazawa, costretta ogni giorno a percorrere chilometri su strade sabbiose, accidentate e pericolose, solo per poter raggiungere i pochi pozzi d’acqua potabile rimasti funzionanti.
Inoltre, chi non potrà partecipare fisicamente alla staffetta, sarà comunque benvenuto al momento conviviale finale al parco delle Albere.
Sono gradite pre-iscrizioni online alla mail eventitn@proton.me per riuscire a stimare il numero di presenze. Per chi volesse donare tramite bonifico, è possibile farlo al Circolo Arci di Brentonico: IBAN IT39J0801634420000027091061 con causale “Staffetta per Gaza”.