È cominciata nella mattinata di oggi, giovedì 9 ottobre, l’ottava edizione del Festival dello Sport di Trento. Il primo appuntamento, già alle 9.30, a Palazzo Benvenuti con il Gazza Cafè, ha visto protagonista il campione olimpico di curling Amos Mosaner che si è raccontato, tra sport e vita personale, intervistato da Eva Gini.
Al centro del dialogo la sua carriera e il rapporto con lo sport e la disciplina che gli ha fatto raggiungere traguardi importanti. Lo sportivo ha ricordato gli esordi giovanili con il calcio, prima di passare al ciclismo che gli ha dato anche soddisfazioni, e poi la scelta in favore del curling, disciplina che lo ha portato fino ai Giochi olimpici di Pechino 2022 quando ha vinto l’oro nel doppio misto assieme a Stefania Constantini. A questo risultato fanno seguito quattro titoli del Grande Slam, con la squadra maschile, e nel 2025 la medaglia d’oro ai mondiali in Canada, questa vittoria ancora una volta in coppia con Stefania Constantini. “Alle Olimpiadi di Milano – Cortina 2026 cercheremo di arrivare in forma per ottenere i migliori risultati, la volontà è quella di andare a medaglia. Questo è l’obiettivo principale e speriamo di dare il meglio anche con il sostegno dei tifosi”, la sua promessa.

La giornata “in rosa” prosegue con tanti altri appuntamenti, tra cui spicca alle 18.00, al Teatro Sociale, “Grande inaugurazione” mentre la serata si chiuderà con una leggenda del calcio, Michel Platini all’Auditorium Santa Chiara alle 20.30 e con il pilota della Ducati Francesco Bagnaia, alle 20.45 al Teatro Sociale.
Quest’anno il titolo è “Adrenalina pura” e tra i tanti campioni attesi ci saranno Zinedine Zidane e David Trezeguet, le stelle dell’atletica Mattia Furlani, Nadia Battocletti, Gianmarco Tamberi e Larissa Iapichino, l’allenatore della nazionale italiana femminile di Volley, Julio Velasco, le sciatrici Sofia Goggia e Federica Brignone, oltre a Franz Klammer e al mitico Alberto Tomba. Ma la lista di campioni del passato e del presente dello sport mondiale è davvero lunga, considerato che sono previsti oltre 130 eventi. Si parlerà molto, ovviamente, anche delle imminenti Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Si ricorda che per accedere alle sale è necessario registrarsi sul sito del Festival https://www.ilfestivaldellosport.it/ dove il programma viene costantemente aggiornato. La registrazione, che non è richiesta ai minori di 18 anni, non assicura un posto agli eventi, che saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti.