Arriva nel “monday night” del nono turno di campionato la prima vittoria casalinga stagionale del Trento, che ha superato 1-0 la Pro Vercelli grazie a una prestazione di grande intensità e carattere, condita da diverse occasioni da gol, concretizzate da una rete di Sangalli nel primo tempo.
La cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Tommasi tra i pali e la linea difensiva composta da Triacca, Cappelletti, Fiamozzi e Maffei. In mediana agiscono Aucelli e Giannotti ai lati di Sangalli, mentre in avanti spazio a Dalmonte e Capone sugli esterni con Pellegrini riferimento centrale. L’avvio è equilibrato, ma dopo otto minuti il Trento sfiora il vantaggio con Sangalli, che libera un rasoterra violento dalla lunga distanza con il pallone che scheggia la parte esterna del palo alla destra di Livieri. Passano pochi minuti e i gialloblù tornano a farsi vedere in avanti con Giannotti, il cui destro viene murato da Marchetti. Dopo un’altra occasione firmata Pellegrini, la Pro Vercelli prova a rispondere con un colpo di testa di Comi, ma Tommasi blocca con sicurezza. Al 20’ arriva il meritato vantaggio del Trento: dopo una nuova chance per Pellegrini, Sangalli si inventa un gran gol e fa esplodere il Briamasco. Alla mezz’ora è ancora Pellegrini ad andare vicino al raddoppio, ma il suo tentativo viene neutralizzato dall’estremo difensore piemontese. Nel finale di frazione si fanno rivedere gli ospiti con Burruano prima e Mallahi poi, ma la squadra di Tabbiani conserva il vantaggio.
Al 53’ è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con Maffei ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. Poco dopo l’ora di gioco la Pro Vercelli si rende pericolosa con il colpo di testa di Iotti che non trova lo specchio della porta per poco. Nel finale succede di tutto: prima ci prova Aucelli che però non riesce a raddoppiare mentre in pieno recupero Santoni ricorre all’Fvs per un possibile rigore che non viene però concesso dall’arbitro. Con lo Stadio Briamasco che esplode così di gioia per la prima, e fondamentale, vittoria casalinga stagionale.
“Sono davvero felice per questa prima vittoria casalinga. Ci mancava da un po’ di tempo e avevamo voglia di esultare assieme ai nostri tifosi. Prima della partita avevo detto allo staff che speravo potessimo raccogliere i tre punti, perché la squadra lo meritava anche per lo spirito con cui ha affrontato le ultime settimane. Nonostante qualche momento complicato, abbiamo sempre lottato, e oggi siamo stati premiati. Forse, nella parte finale, abbiamo gestito meno bene il vantaggio, ma è comprensibile: c’era tanta voglia di portare a casa la vittoria. È un’esperienza che ci aiuterà a crescere, perché ora che ci siamo trovati avanti dobbiamo imparare anche a gestire meglio queste situazioni. L’importante è che i ragazzi abbiano capito quanto conta l’attenzione e oggi, in questo aspetto, sono stati perfetti. Sono molto contento per tutti, ma voglio fare un applauso particolare a Sangalli, che è un esempio di professionalità e dedizione. Ha attraversato momenti difficili, ma non ha mai smesso di lavorare e si è fatto trovare pronto. Il suo gol è la ricompensa per l’impegno e la serietà che mette ogni giorno. Questa vittoria ci voleva. Ora dobbiamo continuare ad allenarci con la stessa intensità e rabbia positiva, come se la partita precedente l’avessimo persa. È la prima volta che ho avuto la sensazione di una squadra che per 90 minuti ha voluto davvero raggiungere il risultato. Spero che questa partita ci dia una spinta importante: oggi abbiamo fatto un passo avanti, adesso dobbiamo continuare su questa strada. Voglio poi spendere qualche parola sul torneo internazionale Golden Eagle Cup che si è svolto allo Stadio Briamasco negli scorsi giorni: è stato davvero bello vedere così tanti bambini divertirsi mentre giocavano a calcio. Sono momenti davvero emozionanti che si dovrebbero organizzare sempre più spesso”, il commento al termine del match di mister Luca Tabbiani.
A pochi istanti dal fischio d’inizio, il Direttore Generale Luca Piazzi ha voluto premiare a bordocampo il Segretario del Patto Trentino, William Battaglia come simbolo dell’impegno e della passione dei tanti volontari e collaboratori che hanno reso speciale la Golden Eagle Cup andata in scena nel weekend. Con questo pareggio il Trento sale a 11 punti all’ottavo posto in graduatoria in coabitazione con la Pergolettese. Gli aquilotti torneranno in campo domenica 19 ottobre alle ore 17.30 allo Stadio Tullio Saleri dove affronteranno il Lumezzane per la decima giornata di Serie C.
Il tabellino.
A.C. TRENTO 1921 – FC PRO VERCELLI 1-0 (1-0)
RETI: 21’pt Sangalli
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Triacca (37’st Trainotti), Fiamozzi, Cappelletti, Maffei; Aucelli, Sangalli, Giannotti (31’st Mehic); Dalmonte (37’st Benedetti), Pellegrini (21’st Ebone), Capone (31’st Chinetti). A disposizione: Rubboli, Malinverni, Meconi, Fossati, Corradi, Corallo, Calzà, Tarolli. Allenatore: Luca Tabbiani
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (12’st Carosso), Marchetti, Coccolo, Pino (37’st Coppola); Iotti, Huiberts (12’st El Bouchataoui), Burruano (26’st Rutigliano); Mallahi, Comi, O. Sow (12’st A. Sow). A disposizione: Passador, Lancelotti, Tarantola, Furno, Ronchi, Emmanuello. Allenatore: Michele Santoni
ARBITRO: Riccardo Dasso di Genova
ASSISTENTI: Francesco Tagliaferri di Faenza e Tommaso Mambelli di Cesena
QUARTO UFFICIALE: Alberto Poli di Verona
OPERATORE FVS: Carlo De Luca di Merano
NOTE: serata serena. Campo in ottime condizioni. Ammoniti: 42’pt Maffei, 7’st Huiberts, 21’st Capone, 42’st El Bouchataoui. Recupero: 1’+5’. Spettatori: 1250 circa.