A fine ottobre ad Ala iniziano le riprese del film “Alvaro”

Ala diventa set per un nuovo film e stavolta sarà tutto costruito “in casa”. Il film è patrocinato dal Comune e si intitola “Alvaro – l’ultima notte”. Le riprese inizieranno il 31 ottobre e si terranno per tutto il mese di novembre in città. Il progetto è sostenuto da Exformat Movie, casa di produzione con sede a Serravalle.

Coinvolge interamente attori, troupe e maestranze del territorio, facendo del cinema un’occasione di crescita e partecipazione comunitaria. L’idea del film è nata da Maurizio Molteni, attore alense che ha voluto coinvolgere il regista Vito Nomade (l’unico che di Ala non è, essendo milanese di nascita e residente a Trento) partendo dall’idea di girare un cortometraggio, trasformatosi poi in un vero e proprio film. Tutto è pronto per il primo ciak, che è in programma venerdì 31 ottobre. I set, eccezion fatta per una breve trasferta in un appartamento a Sabbionara, saranno tutti ad Ala: dall’area accanto all’attuale cantiere comunale (dove verranno girate numerose scene) al parco Bastie, dal parcheggio delle scuole medie di via Anzelini fino ad una serie di angoli e scorci del centro storico. Ci saranno anche delle riprese aeree.

“Alvaro – l’ultima notte” è un film drammatico, come drammatica è la storia che racconta. Siamo nell’inverno del 2025 e Alvaro è un senzatetto, ormai in punto di morte. Vaga per le vie di Ala in cerca di riparo e di cibo. Incontra quattro malintenzionati dai quali scappa, fino a rifugiarsi dietro ad un capannone in disuso dove, sentitosi al sicuro, crea il proprio giaciglio. La stanchezza, il poco cibo e il molto bere, gli faranno incontrare i fantasmi del proprio passato che lo porteranno a ricordare il vero motivo del suo essere finito in quelle condizioni. Tutte le persone coinvolte nel progetto – regista, attori, tecnici, collaboratori e la stessa produzione – operano a titolo gratuito, mossi dalla passione per il cinema e dal desiderio di valorizzare il territorio alense e dei dintorni.

La post-produzione è prevista per il mese di gennaio, con l’obiettivo di presentare ufficialmente il film alla comunità di Ala in primavera e proporlo a festival e concorsi tematici. Un progetto che unisce arte, territorio e partecipazione, trasformando Ala in un vero e proprio laboratorio culturale aperto alla creatività locale.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina