Domenica 2 novembre alle 10, partendo dalla spiaggia del Lido di Baselga di Piné, torna la marcia per Gaza, una camminata ormai abituale attorno al lago di Serraia per esprimere solidarietà ai popoli afflitti dalle guerre e mantenere viva l’attenzione in particolare sulla situazione nella striscia di Gaza.
L’iniziativa, aperta a tutti, nasce dalla volontà di privati cittadini di rendersi parte attiva della comunità, di non rimanere passivi davanti agli accadimenti contemporanei nel mondo.
In occasione di questa marcia, la quarta, si aggiunge la bandiera ucraina sulle locandine che invitano all’evento, per chiarire come lo spirito dell’evento non voglia esaurirsi con la questione israelo-palestinese ma voglia ampliare lo sguardo a tutte le zone di conflitto nel mondo.
Nel corso della giornata saranno raccolte firme per proporre al Comune di Baselga di Piné l’adesione alla rete R1PUD1A, promossa da Emergency, che vuole rivendicare e mettere in pratica l’articolo 11 della Costituzione Italiana. Al termine della camminata, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale con i “Dolci per la pace”.