Trento accoglie la seconda edizione della Trento Fashion Week con più di quaranta appuntamenti dal 13 al 22 novembre. Designer locali, nazionali e internazionali presenteranno le loro nuove creazioni in un percorso con tappe in diversi luoghi del capoluogo e della provincia.
Venerdì 14 novembre, alle 15, presso le Cantine di Torre Mirana avrà luogo la cerimonia di apertura della Trento Fashion Week 2025. Questo spazio, dedicato alla creatività e all’innovazione, diventerà il quartier generale di T-HUB Cantiere Moda e sarà messo a disposizione dei giovani fino a venerdì 21 novembre. Tutto ciò grazie al contributo di Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga 2025.
Sabato 22 novembre al teatro Sanbàpolis sono in programma Vartalent 2025 e Fashion Show. Durante la serata si alterneranno le esibizioni dei dodici finalisti del Concorso canoro giunto alla quindicesima edizione, coreografie di danza curate da Ritmomisto e 5 fashion show. Conducono Monica Barreca e Matteo Coco. I protagonisti dei fashion show saranno: Fernan Carlos Ferdy, Cristina Endrizzi con Atelier l’Ètoile, Rossella Sterni, Cristina Gaddo con Alta Moda Anna Gaddo e i partecipanti al The Fashion Award Trento 2025.
Audaces Fashion Nest è il progetto dedicato a designer emergenti. Nella cornice di Villa Bortolazzi, domenica 16 novembre, sette designer presenteranno le loro collezioni in un pomeriggio che prevede due sfilate ed un talk durante il quale i designer potranno raccontare il loro progetto creativo.
Presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca di Trento sono previsti due pomeriggi, martedì 18 novembre e giovedì 20 novembre, dalle 15 alle 19, in cui verranno presentati libri, con contenuti o connessioni con il mondo fashion, e incontri con gli autori.