Dopo aver fatto tappa ad Arco e a Trento l’Upload on Tour 2025 arriva allo Smart Lab di Rovereto: venerdì 7 novembre infatti, la serie di concerti che da Innsbruck a Faver, passando per Bolzano e Brunico, permette ai più interessanti progetti musicali under 35 del territorio tra quelli iscritti alla piattaforma di UploadSounds, di condividere il palco con diversi headliner di fama nazionale e internazionale, vedrà protagonista uno dei pionieri dell’hip hop italiano, DJ Gruff. Il DJ, beatmaker, rapper e produttore che, come da tradizione, chiuderà una lunga serata che vedrà esibirsi anche tre giovani progetti musicali in rappresentanza dei territori dell’Euregio: i trentini Niceshot e Lilith, e l’altoatesino Afro Melograno.
DJ Gruff, nome d’arte di Sandro Orrù, è tra i pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Noto per l’originalità di re-interpretazione delle tecniche dello scratch e del rap, DJ Gruff si esprime nella cultura Hip-Hop come turntablist, DJ, beatmaker, rapper e produttore. La sua carriera inizia nel 1982 e negli anni ha fatto parte di diverse formazioni: The place to be, Casino Royale, Radical Stuff, Isola Posse All Stars e Alien Army. Il suo album d’esordio “La Rapadopa” (1993) è un disco di culto che inaugura la golden age del rap italiano, che l’anno successivo raggiunge il massimo con i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) e la pubblicazione dell’album “SxM”, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell’Hip hop italiano. Nel 2014 l’incontro con il pluripremiato trombonista contemporaneo Gianluca Petrella dà origine a una collaborazione prolifica dalla visione sperimentale dove rap, Hip hop, scratch e Jazz si incontrano in un sodalizio artistico intenso e libero da schemi.
A condividere con lui il palco dello Smart Lab di Rovereto, come detto, saranno tre progetti musicali targati UploadSounds: il trentino Niceshot, progetto di Andrea Dell’Olio, capace di muoversi con disinvoltura tra dub, dubstep, breaks, garage e hip-hop, creando set che fondono suoni basati sui bassi con un’anima underground e inventando spazi di selezione in cui il ritmo incontra la comunità. Arriva dall’Alto Adige invece Afro Melograno, duo composto da Afro Eccli alla voce e dal beatmaker Giacomo Firmian che, partendo da una vocazione per le arti visive, dal 2012, con la fondazione del progetto Melograno Crew e inizia a scrivere testi, è arrivato a dare alle stampe il suo nuovo album “Saliva”. Terza artista sul palco sarà infine Lilith progetto vincitore del Best Rap Project 2024 al Trentin Music Award, che con hip-hop, funk e RnB trasmette energia pura e colpisce nel segno.
UploadSounds è un progetto di Associazione Be It Verein, Mercurio società cooperativa Impresa sociale e Associazione Uploadsounds Tirol, in collaborazione con MusikBüroTirol, con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Land Tirol, Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Comune di Trento, con il patrocinio di GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino.