La nuova Stagione del Teatro Sociale di Trento programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara verrà inaugurata da Alessio Boni, che insieme all’attrice Antonella Attili, porterà sul palco “Iliade. Il gioco degli dei”, uno spettacolo liberamente ispirato all’Iliade di Omero, con il testo scritto da Francesco Niccolini.
Lo spettacolo inaugura un ricco cartellone di sedici appuntamenti che nel corso dell’anno vedranno salire sul palco del Teatro Sociale della città di Trento illustri interpreti del palcoscenico e dello spettacolo italiano: da giovedì 6 e venerdì 7 novembre alle 20:30, fino a sabato 8 alle 18 e domenica 9 alle 16.
Dopo “I Duellanti” e “Don Chisciotte”, il quadrivio – formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer -, ha così riscritto e messo in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.
Iliade canta di un mondo in cui l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia e gli uomini non decidono nulla, ma sono agiti dagli dèi in una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti. La coscienza e la scelta non sono ancora cose che riguardano gli umani: in quel mondo arcaico dominato dalla forza, dal Fato ineluttabile e da dèi capricciosi non è difficile specchiarci e riconoscere sé stessi.
Con “Iliade. Il gioco degli dei” torneranno anche gli appuntamenti dedicati agli approfondimenti con i protagonisti della Stagione 25-26, proposti in collaborazione con l’Università di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Fondazione Museo storico del Trentino.
Per maggiori informazioni: www.centrosantachiara.it