Dopo la positiva esperienza di giugno nell’ambito del progetto Insediamenti, tornano all’Atelier Benigni degli editori le “Letture in vetrina”, gli appuntamenti per scoprire i brani più significativi tratti dai libri presenti in Atelier attraverso la voce e l’interpretazione di attrici e attori, impegnati a leggere, appunto, nella vetrina dello spazio culturale di via Belenzani 51.
Il primo appuntamento, in programma sabato 8 novembre alle 10.30, vedrà protagonista Andrea Deanesi di Donde Teatro, che approfondirà, attraverso le più interessanti produzioni dell’editoria trentina, il tema delle migrazioni e dell’integrazione. L’attore leggerà diversi brani tratti dai testi in vendita in Atelier sull’argomento, stimolando così l’interesse e la curiosità dei passanti, regalando loro un momento di cultura e poesia nella centrale e spesso frenetica via Belenzani.
Il progetto, realizzato con l’Associazione Sanbaradio, porterà alla realizzazione di una serie di podcast in uscita nel 2026 che, oltre a riportare le letture più significative, presenterà le principali produzioni editoriali trentine e affronterà i temi trattati anche grazie al contributo di ospiti ed esperti.