Sono bastati 11 giorni per “I libri liberano“, la campagna di crowdfunding che si propone di rinnovare la Biblioteca del carcere di Spini, per raggiungere e superare il primo obiettivo di 10.000 euro, grazie al contributo di 164 donatrici e donatori che hanno creduto nella forza della cultura come strumento di crescita e inclusione.
“Un risultato straordinario, che testimonia la sensibilità della comunità verso un progetto che vuole portare più opportunità, conoscenza e relazione anche all’interno del carcere“, spiegano i promotori della campagna, che di fronte a questo entusiasmo hanno deciso di rilanciare con un nuovo obiettivo di 10.000 euro da raggiungere entro la chiusura della campagna, prevista per il 7 gennaio 2026: “Il successo di questa prima fase ci ha dato grande energia – spiegano gli organizzatori –. È la dimostrazione che la cultura può davvero essere un ponte tra le persone, anche dove le barriere sembrano più alte”.
Grazie ai nuovi fondi sarà possibile rinnovare ancora meglio la Biblioteca, introducendo DVD, ebook, audiolibri e lettori; acquistare giochi e materiali che stimolino la creatività e la socialità; organizzare iniziative culturali, dalle presentazioni di libri con gli autori a spettacoli teatrali dentro e fuori dal carcere, per costruire ponti tra chi è dentro e chi è fuori. Alcuni dizionari in russo, ucraino, polacco, arabo sono già stati ordinati altri sono in fase di selezione.
La campagna è attiva sulla piattaforma ideaginger al link ideaginger.it/sostieni-3551.html Ogni contributo, piccolo o grande, aiuta a portare più libri, idee e relazioni dentro la Biblioteca di Spini. Contatti: liberidadentro@gmail.com