Riparte Energie di Comunità, il bando di ITASolidale per iniziative ad alto impatto sociale

Vuole sostenere iniziative ad alto impatto sociale, favorendo la crescita e la diffusione della solidarietà in tutt’Italia, il bando Energie di Comunità”, promosso da ITASolidale ETS, organizzazione non profit nata su iniziativa di ITAS Mutua, dell’Associazione Gruppo Agenti ITAS e del Comitato per la solidarietà dei dipendenti ITASGiunto alla quinta edizione, il bando sostiene attraverso la modalità del co-finaziamento progetti promossi da enti del Terzo Settore. L’obiettivo del bando di quest’anno è contrastare la solitudine e il ritiro sociale dei giovani, con un’attenzione particolare alle forme di isolamento come il fenomeno degli hikikomori. L’obiettivo è favorire la ricostruzione dei legami socialirestituire fiducia nella comunità e promuovere il benessere relazionale e psico-sociale delle nuove generazioni, includendo anche i giovani in situazioni di rischio o non ancora diagnosticati.

Le candidature sono aperte fino alle ore 12.00 del 9 gennaio 2026. I progetti dovranno essere caricati sul network dedicato di Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, per poter accedere all’opportunità di cofinanziamento da parte di ITASolidale. Il cofinanziamento scatterà non appena ogni campagna avrà raggiunto il 50% dell’obiettivo economico previsto. ITASolidale ha stanziato un plafond complessivo di 40.000 euro, con un massimo di 5.000 euro per singolo progetto.

I progetti selezionati riceveranno inoltre il supporto diretto di un campaign manager di Produzioni dal Basso, che accompagnerà ogni realtà nelle fasi di ideazione, revisione e lancio della campagna. Il percorso di accompagnamento comprende un webinar introduttivo; una call individuale di approfondimento; revisione personalizzata della bozza di campagna; un webinar di follow-up e assistenza via e-mail durante tutto il processo. A tal proposito, lunedì 17 novembre alle ore 16:00, il bando verrà presentato ufficialmente attraverso un webinar live.

Il bando è rivolto a organizzazioni del Terzo Settore che promuovono iniziative di inclusione e sostegno a giovani in condizioni di fragilità sociale. Tutti i progetti candidati saranno esaminati da una commissione dedicata di ITASolidale, che selezionerà le proposte più meritevoli e coerenti con gli obiettivi del bando. I progetti approvati potranno quindi avviare la propria campagna di crowdfunding e accedere al cofinanziamento.

Per maggiori informazionihttps://www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina