A Trento nasce il Green Center, dedicato alle persone con difficoltà cognitive

Nasce il Green Center, un centro per persone con difficoltà cognitive prive però della diagnosi di Alzheimer e ancora capaci di vita attiva. Il progetto è stato presentato dall’Apsp Civica di Trento.

Si tratta di persone che hanno bisogno di tenere allenata la mente, di movimento, di occasioni di socializzazione e di supporto per superare sentimenti negativi come la vergogna e la paura, che conducono facilmente all’isolamento sociale e a un conseguente peggioramento della propria condizione.

L’attività è iniziata già nel 2023, con le prime attività di ginnastica dolce e stimolazione cognitiva. Sono circa 120 le persone che hanno partecipato ad almeno un’attività del centro.

Al momento, il progetto va avanti grazie all’apporto di risorse provenienti dall’autofinanziamento dei dodici partner coinvolti, dalle donazioni di fondazioni e associazioni con finalità filantropiche (Fondazione Gino Lunelli, Club Rotary Trento) e dai contributi ottenuti partecipando a bandi per le attività sociali (Fondazione Caritro, Svolta, Welfarekm0).

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina