A Verla di Giovo sabato “Quelli di Basaglia… a 180°”, lo spettacolo dell’Accademia della Follia

Credit: Wikipedia

Al teatro di Verla di Giovo, sabato 15 novembre alle 20.45, andrà in scena lo spettacolo “Quelli di Basaglia… a 180°”, proposto dall’Accademia della Follia. Nata all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste nel clima rivoluzionario guidato da Franco Basaglia, rappresenta un progetto teatrale e culturale unico nel suo genere. In scena agiscono attori portatori di disagio psichico, fisico e sociale, che attraverso le arti performative – teatro, musica e danza – restituiscono vita e dignità a ciò che l’istituzione aveva negato. Il titolo fa riferimento alla Legge 180 del maggio 1978, nota come “Legge Basaglia”, che ha rappresentato una rivoluzione con la chiusura dei manicomi.

“Quelli di Basaglia… a 180°” si inserisce nella programmazione di “Divenir”, proposta culturale che anima il teatro di Verla di Giovo con eventi pensati per il territorio. La serata è proposta in collaborazione con l’Associazione Valle Aperta che ospiterà e dialogherà con la compagnia per l’intero weekend e che poi proseguirà con una serie di appuntamenti in occasione dei 40 anni di attività

L’evento si arricchisce anche di una mostra bibliografica sul tema che sarà allestita dal 10 al 27 novembre presso la Biblioteca comunale di Giovo, un’occasione preziosa per approfondire questa interessante tematica attraverso la lettura.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina