Aquila Basket sconfitta in volata, a Sassari finisce 89 a 88

Credit: Lorena Bonapace

Trasferta sfortunata per l’Aquila Basket in Sardegna: i bianconeri escono sconfitti dalla sfida con la Dinamo Sassari, che vince in volata per 89 a 88 la partita valida per l’ottava giornata di LBA. Partono meglio i padroni di casa, che prendono il largo nel primo quarto, ma l’Aquila — priva di Matas Jogela e Jordan Bayehe — è brava a rientrare e a chiudere avanti la prima metà di gara. Nella ripresa sono i bianconeri a condurre il match, toccando anche gli otto punti di vantaggio, ma nel finale Sassari piazza il parziale decisivo: Thomas segna il canestro della vittoria e poi stoppa il tentativo di Jones, regalando i due punti al Banco di Sardegna Sassari. Non bastano i 22 punti di Khalif Battle e i 19 di DeVante’ Jones per la Dolomiti Energia Trentino, mentre l’MVP in maglia Dinamo è Buie, autore di 17 punti e 9 assist.

La cronaca. La Dolomiti Energia Trento parte con: Steward, Jones, Airhienbuwa, Aldridge e Mawugbe mentre Sassari risponde con: Buie, Beliauskas, Marshall Jr, Thomas e Vincini.

Buie apre il match con due punti dalla lunetta, Steward pareggia dalla media ma Marshall risponde subito dall’arco. Thomas segna da due e Beliauskas colpisce ancora da tre per il 10-2. Battle fa 2/2 ai liberi, Aldridge replica e Mawugbe accorcia fino al -2. Buie segna un tiro libero, Battle schiaccia, ma Marshall trova un’altra tripla e Vincini riporta il Banco sul +6. Jakimovski batte il closeout e appoggia due punti, poi Battle segna la tripla dall’angolo per il 16-15. Thomas realizza in lunetta e Battle pareggia l’incontro. Thomas e Johnson riportano la Dinamo sul +4, Aldridge segna in post basso ma ancora Thomas e Marshall firmano il 25-19. Marshall colpisce da tre, poi Fall segna i suoi primi due punti in LBA e il primo quarto si chiude sul 28-21.

McGlynn segna i primi punti della sua gara, poi Steward colpisce dall’arco e Jones accorcia in lunetta. Marshall risponde con una tripla, Jones riporta Trento sul -5, ma Beliauskas segna ancora dall’arco e McGlynn firma il nuovo +10. Jones fa 2/2 ai liberi e Marshall realizza la tripla del 41-30, costringendo coach Cancellieri al suo secondo timeout. Aldridge segna dalla media e poco dopo trova un gran canestro su assist di Forray, subendo fallo e convertendo il libero aggiuntivo per il -6. Jakimovski colpisce dall’ala da tre e coach Mrsic ferma il gioco. Thomas appoggia due punti, ma ancora Jakimovski risponde in penetrazione e Jones segna subendo il fallo, pareggiando in lunetta a quota 43. Thomas realizza dalla media, Battle firma il sorpasso bianconero, Buie pareggia in lunetta e Mezzanotte riporta avanti il Banco. Nel finale Aldridge trova la tripla del 49-50 che manda le squadre negli spogliatoi.

Jones ruba palla e subisce fallo antisportivo, convertendo entrambe le conclusioni dalla lunetta. Battle replica e porta Trento sul +6. Vincini segna rollando bene al ferro, poi Aldridge realizza una gran tripla per il 51-58. Ancora Vincini trova due punti, Thomas segna un libero e Forray appoggia al tabellone dopo una finta. Battle fa 2/2 ai liberi, Buie colpisce dalla media distanza e con le giocate di Johnson, Buie e McGlynn la Dinamo torna a -1. Jakimovski segna due liberi, ma McGlynn risponde con altri due punti e Johnson firma il sorpasso sassarese. Battle realizza ancora in lunetta e poi serve Mawugbe che schiaccia il +3. Beliauskas pareggia con la tripla, Buie segna dalla media e Trento impatta ancora a cronometro fermo, chiudendo il terzo quarto sul 72-72.

Niang apre l’ultimo quarto con due liberi, poi Jakimovski spara una gran tripla dall’angolo per il +5 bianconero. Jones realizza due tiri liberi, ma Beliauskas accorcia con un floater riportando la Dinamo a -4. Battle segna dalla media distanza, Vincini risponde con un libero e Jakimovski trova un’importantissima penetrazione per il nuovo +7 Trento. Buie fa 2/2 dalla lunetta, Jones attacca il ferro e segna, ma Marshall replica da sotto e Buie colpisce dall’arco per il -2. Marshall pareggia e poi Vincini firma il sorpasso sassarese a 42 secondi dalla sirena. Jones risponde con un canestro spettacolare subendo il fallo di Vincini e convertendo il libero aggiuntivo del +1 a mezzo minuto dalla fine. Sul possesso successivo Thomas cattura il rimbalzo offensivo e segna il nuovo vantaggio di Sassari a 12 secondi dalla fine. L’ultimo tiro di Jones si viene stoppato da Thomas: vince la Dinamo Sassari 89-88.

Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri: martedì 18 novembre alle 20:00 contro i Niners Chemnitz in EuroCup e sabato 22 novembre alle 18:15 contro la Nutribullet Treviso.

Il tabellino.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI  89
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 88
(28-21, 49-50; 72-72)
Banco di Sardegna Sassari: Marshall Jr 14, Buie 17, Zanelli, Seck N.E, Beliauskas 9, Johnson 19, Ceron, Casu N.E, Vincini 9, Mezzanotte 2, Thomas 12, McGlynn 7. Coach Mrsic.
Dolomiti Energia Trentino: Steward 5, Jones 18, Niang 3, Forray 2, Airhienbuwa, Cattapan, Mawugbe 5, Aldridge 15, Jakimovski 15, Fall 2, Hassan, Battle 22. Coach Cancellieri.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina