Approvata, da parte della Giunta comunale di Trento, la convenzione con Apt e Trento Funivie relativa all’attivazione dello skibus per la prossima stagione invernale sul Monte Bondone. Si tratta di un mezzo da 40 posti, con possibilità di trasporto degli sci e delle attrezzature da montagna, che porterà in quota residenti e turisti contribuendo così a ridurre l’uso di mezzi privati e conseguentemente a limitare il traffico in montagna.
Dal 20 dicembre al 15 marzo è previsto un servizio navetta con frequenza giornaliera con partenza da Sopramonte in direzione Viote (andata e ritorno) a cui si aggiunge un servizio navetta supplementare sulla tratta Trento-Vaneze in occasione delle festività natalizie (20 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026), di Carnevale (14 – 18 febbraio 2026) e nei fine settimana. Gli orari delle corse saranno comunicati alcuni giorni prima dell’attivazione del servizio.
Il costo del servizio, che ammonta a 83mila e 900 euro complessivi, sarà per metà a carico dell’Azienda per il Turismo di Trento (circa 42mila euro), per un sesto a carico di Trento Funivie (circa 14mila euro) e per un terzo (circa 28mila euro) a carico dell’Amministrazione comunale.