A Trento lunedì un incontro per riflettere sulle parole contro la violenza di genere

Prosegue il progetto “Le libere professioni in rete contro la violenza di genere“, promosso dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Trento e dal Cpi – Centro di psicologia e psicoterapia integrata di Trento, nell’ambito del Tavolo d’Ambito GI.PRO – autonoma di Trento. Lunedì 24 novembre, dalle 15 alle 18.30, a Palazzo Geremia si parlerà di “Le parole: veicolo o barriera della violenza di genere”.

Durante l’incontro verranno presentate in anteprima assoluta le Linee Guida sulle microaggressioni nel settore giuridico/studi legali: uno strumento operativo destinato a professioniste, professionisti e realtà organizzative, con l’obiettivo di favorire un uso consapevole e responsabile del linguaggio nei contesti lavorativi e istituzionali.

Le Linee Guida – curate dalla professoressa Stefania Cavagnoli, linguista e docente dell’Università di Roma Tor Vergata – nascono con l’intento di fornire un supporto concreto per riconoscere e contrastare dinamiche comunicative che possono alimentare stereotipi e microaggressioni.

L’incontro sarà inoltre arricchito da una riflessione interdisciplinare sul ruolo della comunicazione nella prevenzione della violenza e da una intervista all’avvocata attivista Cathy La Torre, aperta a tutte le professioni e alla cittadinanza.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina