Prosegue il progetto “Le libere professioni in rete contro la violenza di genere“, promosso dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Trento e dal Cpi – Centro di psicologia e psicoterapia integrata di Trento, nell’ambito del Tavolo d’Ambito GI.PRO – autonoma di Trento. Lunedì 24 novembre, dalle 15 alle 18.30, a Palazzo Geremia si parlerà di “Le parole: veicolo o barriera della violenza di genere”.
Durante l’incontro verranno presentate in anteprima assoluta le Linee Guida sulle microaggressioni nel settore giuridico/studi legali: uno strumento operativo destinato a professioniste, professionisti e realtà organizzative, con l’obiettivo di favorire un uso consapevole e responsabile del linguaggio nei contesti lavorativi e istituzionali.
Le Linee Guida – curate dalla professoressa Stefania Cavagnoli, linguista e docente dell’Università di Roma Tor Vergata – nascono con l’intento di fornire un supporto concreto per riconoscere e contrastare dinamiche comunicative che possono alimentare stereotipi e microaggressioni.
L’incontro sarà inoltre arricchito da una riflessione interdisciplinare sul ruolo della comunicazione nella prevenzione della violenza e da una intervista all’avvocata attivista Cathy La Torre, aperta a tutte le professioni e alla cittadinanza.