Università di Medicina, in 403 studenti al primo appello per il semestre filtro

Credit: Federico Nardelli

Erano in 403 giovedì 20 novembre ad affrontare il primo appello di esame previsto dal semestre filtro per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Tre prove, tutte nella stessa sessione, che studentesse e studenti hanno dovuto affrontare a Trento, in contemporanea con una quarantina di altre sedi universitarie in tutta Italia. Nell’ordine, prima Chimica e propedeutica biochimica, poi Fisica e infine Biologia. 31 quesiti a risposta multipla in 45 minuti per ciascuna prova, con un quarto d’ora di pausa tra un esame e l’altro. Un’unica prova per tutta Italia, come unica sarà anche la graduatoria finale poi, a gennaio, per l’assegnazione del diritto a proseguire nel proprio percorso.

Funziona così, infatti, il nuovo iter di ammissione per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, come stabilito dal Ministero per l’Università e la Ricerca. A essere ammessi o ammesse alla prosecuzione del corso, dopo aver frequentato regolarmente le lezioni nella sede universitaria di prima scelta, è necessario superare tutti e tre i primi esami, che sono parte integrante della carriera. Due gli appelli – uno il 20 novembre e uno il 10 dicembre – per tentare, non soltanto di passare l’esame, ma anche di prendere un bel voto, che spinga il proprio punteggio in alto nella graduatoria nazionale.

In 495 avevano indicato in fase di iscrizione l’Università Trento e avevano iniziato le lezioni il 1° settembre: segno che la buona reputazione dell’Ateneo riesce ad attrarre anche su corsi di recente attivazione. A concludere il semestre filtro a Trento in possesso dei requisiti di frequenza obbligatoria, però, sono stati solo poco più di 400. Puntano a portarsi a casa il pass per accedere a uno degli 80 posti messi a disposizione a Trento. Ma qualche loro collega che ha frequentato in altra sede potrebbe comunque superarli con un punteggio più alto in graduatoria.

Sono circa 54mila gli studenti e le studentesse a caccia di uno dei 24.026 posti per Medicina e Chirurgia in tutta Italia. Alcuni si sono iscritti a tutti e tre gli esami dell’appello di oggi, altri ne hanno scelto di concentrarsi magari solo su uno o due. Tutti consapevoli della seconda e ultima possibilità a dicembre.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina