Ennio Morricone e Marcos Morau si incontrano in “Notte Morricone” al Teatro di Bolzano dal 27 al 30 novembre

La danza di Marcos Morau si incrocia con la musica di Ennio Morricone per dare vita allo spettacolo “Notte Morriconedal 27 al 30 novembre al Teatro Comunale di Bolzano. 

Ennio Morricone, genio della musica contemporanea, viene quindi riletto dal coreografo internazionale Marcos Morau a partire da giovedì 27 alle 20.30, per poi proseguire venerdì 28 e sabato 29 alle 19 e domenica 30 alle 16. Andrà in scena “Notte Morricone”: una creazione imponente per sedici danzatori e danzatrici in cui l’eredità del compositore diventa ispirazione e immaginario per una nuova poesia dei corpi. L’appuntamento rientra nella Stagione del Teatro Stabile che si avvale della collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara per la programmazione della danza. 

Il crepuscolo di una notte ordinaria nella vita di un creatore: solo e stordito davanti ai suoi fogli, Ennio Morricone prende appunti e visualizza melodie per film che non esistono ancora. La notte sarà piena di visitatori e lì, tra spartiti e note musicali, apparirà il ragazzo, quello che voleva essere un medico, quello che sapeva di non saper suonare la tromba come Chet Baker, ma al quale la vita aveva riservato un destino diverso: diventare un’icona per l’eternità. 

Vincitore di due Premi Oscar, tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards e un Leone d’oro alla carriera, Morricone «trascende e si intreccia con la vita stessa, con i ricordi, con la bellezza e la crudeltà di un mondo che continua ad avanzare» ha dichiarato Marcos Morau, artista capace di interrogare a fondo la contemporaneità.  

Curatore associato del Festival Oriente Occidente 2026, Morau si è formato tra Barcellona e New York in fotografia, coreografia, teoria teatrale e drammaturgia. Morau costruisce mondi immaginari dove immagine, testo, movimento, musica e spazio si fondono in un universo unico, nutrito di cinema, fotografia e letteratura. Definito dal quotidiano El País «uno dei coreografi più interessanti della scena contemporanea della danza», con “Notte Morricone” firma per la prima volta una collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto costruendo uno spettacolo totale che intreccia danza, arti visive e suggestioni cinematografiche. La direzione e l’adattamento musicale sono a cura di Maurizio Billi, il sound design di Alex Röser Vatiché e Ben Meerwein, i testi di Carmina S. Belda, il set e luci di Marc Salicrú e i costumi di Silvia Delagneau. 

Per maggiori informazioni: www.teatro-bolzano.it  

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina