Il nuovo articolo del regolamento di polizia urbana riguardante il divieto di accattonaggio con animali, ha sortito i primi effetti già lo scorso sabato 29 novembre.
La Polizia locale ha infatti individuato una persona, segnalata dall’associazione Zampa trentina, che chiedeva l’elemosina con un cane fuori dal supermercato Poli a Gardolo.
Dopo aver spiegato al diretto interessato a quali provvedimenti sarebbe andato incontro, la Polizia locale è stata autorizzata ad affidare il cane “Max” all’Associazione Zampa trentina che in poche ore ha trovato una nuova famiglia.
Si tratta del primo intervento di questo tipo da quando – a metà novembre – il Consiglio comunale ha eliminato la clausola del regolamento di polizia urbana che permetteva di giustificare la presenza di un cane durante l’accattonaggio se si trattava di un “compagno di vita”: una decisione che mira a prevenire lo sfruttamento degli animali per fini di elemosina.
Sempre nel fine settimana un’altra persona è stata multata in piazza Mostra per lo stesso motivo, con l’ammonimento che se sarà nuovamente ritrovata con un cane l’animale verrà sequestrato.