Presepi napoletani in mostra da lunedì a Palazzo Lutti

Novità per la mostra di presepi napoletani organizzata dal Comitato presepi napoletani “Giovanni Fontanella”: l’edizione 2025, la 16esima, è esposta a Palazzo Lutti, a Riva del Garda. Che per l’occasione, dopo tanti anni di lavori di recupero e restauro, si apre al pubblico. La cerimonia di inaugurazione della mostra si svolge lunedì 8 dicembre dalle 11.

Il presepe napoletano si presenta come una fotografia della Napoli del Settecento: accanto ai pastori, i primi a ricevere l’Annuncio, ci sono una moltitudine di personaggi di tutte le classi sociali. Si tratta di una delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite, rimasta inalterata per secoli. Il primo presepe a Napoli di cui si trovi notizia nei documenti è nella chiesa di Santa Maria del presepe, nel 1025. Il periodo d’oro è nel Settecento, quando nobili e ricchi borghesi fanno a gara nell’allestire impianti scenografici sempre più ricercati. Ma l’antica tradizione è ancora oggi viva e amata.

Oltre alla valenza tipica delle esposizioni di presepi, la mostra aggiunge una finalità di sensibilizzazione sui temi della pace, dell’integrazione e della convivenza di culture diverse.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Alessi Zanoni e l’assessora alla cultura Stefania Pellegrini.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio il venerdì, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 con ingresso gratuito.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina