Fino al 6 gennaio la XXVI edizione di Ossana, il Borgo dei 1000 Presepi

Sono oltre 1600 i caratteristici presepi realizzati manualmente da abitanti, artisti locali e internazionali che fino al 6 gennaio si potranno ammirare lungo le strade di Ossana, nell’ambito della XXVI edizione di “Ossana, il Borgo dei 1000 Presepi”, organizzata dalla Pro Loco Ossana Borgo Antico in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Sole e il Comune di Ossana.

Anche quest’anno il tradizionale evento trasformerà il centro storico di Ossana in un grande percorso a cielo aperto, dove i 1.600 presepi accompagnano i visitatori alla scoperta del paese, delle sue piazze e del suo castello, in un dialogo continuo tra memoria e comunità. Il percorso espositivo dei presepi attraversa tutto il paese e si arricchisce di opere simbolo: dal presepe “Come eravamo”, che restituisce uno spaccato dell’Ossana di un tempo tra ambienti di vita, mestieri e quotidianità, al Presepe di San Francesco, ampliato in occasione dell’ottocentesimo anniversario del Santo e portatore di un messaggio universale di pace. Particolarmente suggestivi anche il Presepe della Grande Guerra, ospitato nel Castello di San Michele e dedicato a un episodio di “pace separata” nella notte di Natale, il Presepe Monte Giner, memoria della tragedia aerea del 1956, il Presepe in movimento accanto alla chiesa di San Vigilio e Ossana in miniatura, fedele riproduzione del borgo realizzata durante la pandemia.

Protagonista della rassegna è il Castello di San Michele, custode del presepe simbolo della Grande Guerra e cornice di grande suggestione per l’intero evento. Il castello è visitabile dal 21 novembre al 6 gennaio, con aperture prolungate nei giorni dei mercatini e visite guidate alle 11 e alle 16. Accanto al percorso dei presepi, il Mercatino di Natale propone prodotti enogastronomici e artigianali, piatti caldi e bevande, in un’atmosfera animata da spettacoli itineranti. Le casette sono allestite in due piazzette del paese e ai piedi del Castello di San Michele.

Tra le novità di questa edizione spiccano le visite guidate al percorso dei presepi e alla Stuva Nova, pensate per accompagnare il pubblico alla scoperta della storia del borgo di Ossana e della sua tradizione presepistica, con partenze nelle giornate dei mercatini. Si arricchisce inoltre il programma culturale con la mostra “Torri a Ossana”, esposizione di ceramiche di Giovanni Cimatti ospitata presso il laboratorio condiviso La Fucina, e con il laboratorio didattico “Riccioli di carta”, a cura dei Servizi educativi del METS, dedicato a bambine e bambini e ispirato alle antiche tecniche di filigrana. Il calendario propone numerosi momenti di animazione per grandi e piccoli, tra cui il Villaggio di Natale ai piedi del castello, con Babbo Natale, l’Elfoslitta e gli spettacoli del Carrozzone degli Artisti, e La Casa della Befana, con l’atteso arrivo della Befana il 2 gennaio alle 17.30 in Piazza San Vigilio.

A sottolineare il valore umano e comunitario dell’iniziativa è Luciano Dell’Eva, presidente della Pro Loco Ossana Borgo Antico: “sono orgoglioso del mio gruppo che, seppur avanti con l’eta’, sta dimostrando tanta passione e attaccamento al proprio paese. un plusvalore animato da un forte spirito di collaborazione e di amicizia che rende sempre piu’ viva la nostra comunita’. Mi auguro che il gruppo cresca e possa alimentarsi con giovane nuova linfa e che si crei, come in questi ultimi mesi, una vera alchimia con l’amministrazione comunale tale da poter programmare il futuro con una certa tranquillità finanziaria. la nostra speranza e’ anche che, qualora ce ne fosse l’occasione, in un prossimo futuro, ci venga data la possibilita’ di “gestire”, in prova, qualche struttura comunale che ci consenta una certa autonomia finanziaria per il bene di tutti”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina