Il CSV Trentino e il Comune di Trento hanno lanciato “Fiero/Fiera”, la nuova campagna di comunicazione dedicata al volontariato giovanile e costruita attorno a l’app “Attivati!”, lo strumento digitale che aiuta le organizzazioni a intercettare nuove persone interessate a mettersi in gioco.
Nei giorni scorsi manifesti e affissioni con la domanda “Sei fiero?/Sei fiera?” sono comparsi in vari punti della città, anticipando l’annuncio fatto venerdì 5 dicembre. Un’anteprima essenziale ma d’impatto, pensata per accendere l’attenzione pubblica e proseguire idealmente il percorso avviato nel 2024 con la campagna “Gente Felice”, che aveva portato alla luce le storie quotidiane di chi contribuisce al benessere della comunità. “Fiero/Fiera” continua quel racconto, mettendo al centro volti e motivazioni di volontarie e volontari attraverso ritratti diretti e senza filtri.

Una parte significativa del percorso riguarda infatti il coinvolgimento delle nuove generazioni. Nei prossimi mesi si lavorerà al racconto visivo dei giovani volontari e volontarie nei propri contesti di impegno, alla produzione di contenuti social (interviste, reel, podcast e video) e allo sviluppo di collaborazioni con scuole e Università per stimolare nuove forme di partecipazione.