Domenica 21 dicembre dalle 10 alle 13.00, il METS – Museo Etnografico Trentino San Michele invita a celebrare il Solstizio d’Inverno, il momento di massima oscurità da cui la luce rinasce, regalando il giorno più corto dell’anno, dove il sole raggiunge il suo punto più basso e la notte risulta la più lunga. Una soglia che sancisce l’inizio dell’inverno astronomico: simbolo di profonde trasformazioni, promessa di rinascita per la natura e per gli esseri umani.
Nel giorno del solstizio il Sole appare al minimo delle sue potenzialità, prima di intraprendere – con nuova energia – il percorso di risalita. Da sempre, questo passaggio ha nutrito miti e leggende, ispirando culture e tradizioni che hanno letto nella notte più lunga il preludio del ritorno della luce.
Accompagnati da Silvana Rigobon, insegnante certificata di Movement Medicine e Tarin Meneghello, Movement Medicine Teacher e Facilitator in training, con la Movement Medicine verrà esplorato il movimento interno e la danza consapevole come strumento per accogliere l’interiorità e il silenzio fertile dell’inverno. Ci si muoverà nell’oscurità che custodisce, onorando il riposo necessario e la promessa di rinnovamento che porta con sé questa soglia.
Danzando con il Mandala della Movement Medicine, i ballerini daranno voce al ritmo del ritiro e della rinascita, lasciandosi guidare dalla Natura, maestra generosa, che in questo passaggio invita a trovare luce nell’ombra e speranza nel buio.
L’evento sarà aperto a tutti con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@museosanmichele.it o chiamando il numero 0461 650 314.