Il pensiero di don Guetti, innovatore sociale, sulla cooperazione e sull’autonomia

In occasione dei 130 anni dalla costituzione della Federazione della Cooperazione Trentina, la Fondazione don Lorenzo Guetti, istituita nel 2012 per volontà della Provincia autonoma di Trento, della Comunità di valle delle Giudicarie, dei Comuni delle Giudicarie Esteriori e della Cooperazione trentina, propone al lettore una selezione di pensieri tratti dalle opere di Guetti, l’architetto dell’edificio cooperativo trentino, nato a Vigo Lomaso nel 1847.

In poco più di vent’anni, dal 1878 al 1898, don Lorenzo, instancabile innovatore sociale, diede alle stampe più di 500 saggi, articoli, corrispondenze pubblicate sui principali organi di stampa locali. I suoi pensieri, qui condensati, trattano di cooperazione, ma anche di agricoltura, turismo, emigrazione, politica e bene comune.

I testi proposti, che invitano a riscoprire la figura di uno dei personaggi che più hanno inciso sulla costruzione di una cultura comunitaria e solidale in Trentino, sono stati scelti da Michele Dorigatti,  Direttore della Fondazione don Lorenzo Guetti e co-fondatore di SEC – Scuola di Economia civile, oltre che docente di etica ed economia. Con ViTrenD ha recentemente pubblicato “101 domande sull’impresa cooperativa” (con Tito Menzani), “Politiche familiari, coesione sociale e benessere” (con Luciano Malfer) e “I consumi del XXI secolo”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina