La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ed Euricse hanno istituito il premio di dottorato “Carlo Borzaga”, dedicato agli studi sul contributo delle cooperative e dell’economia sociale alla pace, alla democrazia e alla coesione sociale. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trento e nasce dalla collaborazione con il Comitato per la Ricerca Cooperativa dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA, CCR), la rete internazionale di ricerca EMES e CIRIEC International.
Il premio si colloca nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Cooperative 2025, proclamato dalle Nazioni Unite, e si propone di valorizzare studi capaci di indagare in modo rigoroso come il modello cooperativo possa rafforzare la partecipazione democratica, ridurre le disuguaglianze e sostenere lo sviluppo di comunità più coese e resilienti, promuovendo al contempo percorsi di prevenzione e gestione pacifica dei conflitti. Il bando sarà aperto a partire dal 31 dicembre 2025 e sarà possibile presentare le candidature fino al 30 giugno 2026.
“Intitolare al professor Carlo Borzaga un premio di dottorato sostenuto congiuntamente da un così ampio numero di istituzioni e centri di ricerca internazionali, significa non solo onorarne l’eredità scientifica e civile, ma anche rilanciare il suo pensiero e investirlo nel futuro”, afferma Paola Iamiceli, presidente di EURICSE. “È un modo concreto per offrire spazio a nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori impegnati a studiare il ruolo delle cooperative come protagoniste del cambiamento sociale e della costruzione della pace”.