La Biblioteca vivente nella Casa circondariale di Spini

“Una storia travolgente, raccontata con le parole ma anche con gli occhi, capaci di far trasparire sincerità e un vissuto faticoso”, così una delle studentesse del secondo anno di Servizio sociale dell’Università di Trento ha descritto i “Libri umani” della prima Biblioteca vivente organizzata nella Casa circondariale di Trento. L’iniziativa si è svolta nel teatro interno al carcere, con la partecipazione delle studentesse accompagnate dalla docente Antonia Menghini.

L’evento, promosso dalla rete Liberi da dentro – di cui fanno parte APAS, SPS, Dalla viva voce e la Fondazione Franco Demarchi (soci fondatori) – e sostenuto dalla Fondazione Caritro, si è tenuto martedì 9 dicembre e replicato lunedì 15 dicembre. Per la prima volta in Trentino, e tra le primissime esperienze in Italia in ambito penitenziario, la Biblioteca vivente ha portato nove detenuti a “farsi libro”: raccontare in prima persona frammenti della propria storia, mettendosi a disposizione dei lettori in un dialogo diretto.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità della direzione – in particolare della direttrice Anna Rita Nuzzaci – dal lavoro delle funzionarie giuridico pedagogiche del carcere e dall’impegno dei volontari della rete Liberi da dentro, oltre che dalla scelta dei detenuti di mettersi in gioco e condividere il proprio percorso.

Continua intanto la Raccolta fondi per la Biblioteca della casa circondariale di Spini, sul sito www.ideaginger.it/progetti/i-libri-liberano.html oltre 250 persone hanno dato il loro contributo arrivando a quasi 17.000 euro, fondi necessari per acquistare libri, audiolibri e per promuovere cultura all’interno delle mura carcerarie. “C’è tempo fino al 7 gennaio per dare un contributo concreto di cultura ai nostri concittadini reclusi” ha dichiarato Maria Coviello presidente di APAS, capofila della rete Liberi da dentro.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina