A Trento i racconti intorno al fuoco, il concerto di Natale e il presepe vivente

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 16 alle 19, nell’ex negozio di calzature “Voodoo” in Galleria Tirrena a Trento, il Natale si accende grazie all’evento “Il fuoco del Natale”, che offrirà ai partecipanti un piccolo rito di comunità, un moderno filò attorno al fuoco e alla luce delle candele, dove pochi spettatori alla volta si ritroveranno per ascoltare brevi racconti natalizi, storie di inverno, di attesa e di luce. 

Tra le pareti che un tempo custodivano scarpe e passi, oggi si raccolgono parole, memorie e calore umano. I racconti, scritti e composti appositamente per questo progetto, saranno interpretati e narrati da Carlo La Manna (sabato) e Alessio Kogoj (domenica), per la durata di un quarto d’ora circa e per un massimo di sei spettatori alla volta. Per partecipare è necessario prenotarsi compilando il modulo online, disponibile nell’agenda eventi del sito del Comune. 

Walking Christmas, in programma sabato e domenica alle 19, è l’evento che farà osservare con uno sguardo diverso il centro storico di Trento. Con cuffie wi-fi immersive un piccolo gruppo di trenta persone potrà vivere un’esperienza sonora unica, non una semplice passeggiata, ma un viaggio attraverso le sonorità, le parole e le atmosfere che richiamano il Natale con un’apertura a generi e suggestioni diverse. Mentre tutto intorno scorrono le luci colorate, chi partecipa entra in un’altra dimensione, sospesa, poetica, leggermente straniante.  

In aggiunta, sabato e domenica alle 17, nella sala Sosat di via Malpaga 17Franco Stelzer e Federica Chiusole, accompagnati dalle musiche di Esther Wegher, offriranno agli spettatori un racconto leggero e poetico per chi, alle prese con gli ultimi acquisti, vuole trovare un modo alternativo per scambiarsi gli auguri. La giornata di sabato si concluderà con il tradizionale concerto di Natale del Coro Sosat, che si esibirà alla chiesa del Santissimo Sacramento in Corso Tre Novembre. 

Per finire, domenica la piazza di Piedicastello si trasformerà in una nuova Betlemme con la quinta edizione del Presepe vivente, organizzato dall’associazione Edus educazione e sviluppo in collaborazione con il Centro culturale Il Mosaico. Saranno centotrenta i figuranti che, insieme a un coro polifonico, inviteranno il pubblico in un percorso scenico accompagnato da letture, musica e canti per rivivere l’arrivo del Natale.  

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina