Suoni Antichi Riscoperti, al via a Faedo domenica 28 dicembre

Si terrà presso la Chiesa di Sant’Agata di Faedo, domenica 28 dicembre alle ore 18, il concerto di apertura della terza edizione di Suoni Antichi Riscoperti, rassegna dedicata alla valorizzazione del patrimonio musicale e culturale del territorio.

Il concerto, dal titolo “Ghirlanda spirituale di arie, canzonette e brani devozionali”, vede protagoniste Elena Di Marino, soprano, e Marina Bonetti, all’arpa doppia a tre ordini, in un raffinato dialogo tra voce e strumento che conduce il pubblico nel cuore della spiritualità musicale del primo Seicento italiano.

Il titolo del programma richiama il gusto seicentesco per le antologie musicali, in cui la varietà di forme e stili diventa espressione di un’unica, profonda ricerca spirituale. Le pagine proposte provengono da alcune tra le più significative raccolte della produzione sacra e devozionale italiana del XVII secolo: dalla celebre Ghirlanda Sacra alla monumentale Selva morale e spirituale di Claudio Monteverdi, in un intreccio tra composizioni colte e tradizioni popolari. L’arpa doppia, impegnata nella realizzazione del basso continuo, dialoga con la voce arricchendo le pagine di improvvisazioni, seguendo e sostenendo il canto.

A dare voce e suono a questo percorso musicale troviamo: Elena Di Marino, soprano dedito al repertorio barocco e classico, si è formata tra Trento, Rovigo e Vienna ed è stata ospite di importanti festival e istituzioni musicali europee. Alla carriera concertistica affianca un costante impegno nella ricerca musicologica. Marina Bonetti, tra le principali interpreti di arpa storica, collabora da anni con alcuni dei più prestigiosi ensemble e direttori della scena della musica antica internazionale ed è protagonista di numerose incisioni premiate dalla critica specializzata. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Note di Natale 2025. L’ingresso è libero e senza prenotazione.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina