Ad una ventina di giorni appena dal funerale, la Fondazione don Lorenzo Guetti e “Judicaria’ hanno inteso ricordare don Marcello Farina con un instant book curato da Alberto Folgheraiter pubblicato per i tipi di Saturnia e il cui ricavato sarà destinato ad attività caritative.
S’intitola “Il balsamo dell’inquietudine” e raccoglie una serie di interviste recenti allo stesso prete filosofo che ne testimoniano la ricca testimonianza di fede e di umanità. Completano il volume alcuni ricordi affidati a persone che hanno collaborato con don Farina come Paolo Ghezzi, Vincenzo Passerini, Giuliano Beltrami, Michele Dorigatti.
Significativo il testo inedito che apre il volume firmato dal prof. Diego Quaglioni, docente emerito della Facoltà di Giurisprudenza di Trento che ha goduto dell’amicizia di don Marcello: “Era un’anima grande – scrive Quaglioni – esempio di spiritualità profonda unita ad una umanità e ad una cultura senza pari; incontrarlo era come aprire una pagina di intensa vita intellettuale e morale. Il libro della sua vita terrena si è chiuso, ma quella pagina resta aperta per tutti coloro che hanno avuto il dono della sua parola, che vive e vivrà ancora come la parola dei giusti”.
Il libro, arricchito da splendide fotografie di Gianni Zotta, Federico Nardelli e dello stesso Alberto Folgheraiter, documenta anche i funerali con le parole pronunciate dall’arcivescovo Lauro Tisi e l’omelia dell’amico don Marco Morelli.