La Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto ospiterà, dal 23 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, nel proprio atrio, una piccola mostra documentale “…Chiama le stelle in ciel, ad una ad una”, dedicata alla storia della Campana dei Caduti “Maria Dolens”, in occasione del centenario (1925–2025).
L’esposizione attinge agli archivi e ai fondi bibliografici della Biblioteca e ripercorre le tappe fondamentali della storia della Campana attraverso testi a stampa, partiture musicali, progetti e illustrazioni artistiche. Per la prima volta vengono presentati al pubblico due importanti bozzetti del 1924: il progetto di Giorgio Wenter – Marini, con la Campana collocata sul bastione Malipiero e la veduta dell’intero castello, e un analogo bozzetto del pittore Giuseppe Balata. Entrambi prevedevano «la Campana collocata su castello artisticamente lavorato e senza copertura del torrione».
La mostra ripercorre le rifusioni di Maria Dolens, necessarie per superare problemi tecnici che ne compromettevano suono e sicurezza, fino all’ultima fusione del 1961, che ha consegnato alla città l’attuale manufatto.
È documentato anche il “Concorso per la costruzione di un monumento della Campana dei Caduti” sul colle di Miravalle indetto nel 1962, attraverso l’esposizione del modellino tridimensionale del progetto dell’architetto roveretano Mario Kiniger.
Il titolo della mostra riprende una strofa dell’Inno alla Campana, composto da don Antonio Rossaro, ideatore e promotore di Maria Dolens, nonché per lunghi anni direttore della Biblioteca.
In chiusura dell’anno del centenario, la Biblioteca intende così condividere con la città alcuni tesori archivistici e bibliografici, offrendo nuovi spunti di memoria e riflessione.
La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della Biblioteca: lunedì–sabato 8.30–22.00; domenica 8.30–13.00.