“Conversazioni di storia trentina”, il libro di Vadagnini in Biblioteca

Lo storico Armando Vadagnini

Sabato 10 gennaio alle 10, nella sala degli Affreschi della Biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro “Conversazioni di storia trentina – Da letterato a storico” di Armando Vadagnini (Edizioni Vita trentina), un appuntamento dedicato ai cittadini, ai lettori e agli appassionati di storia locale. Nel corso dell’incontro Lorenzo Caoduro, bibliotecario e operatore culturale per la biblioteca comunale di Trento, dialogherà con Giorgio Postal, già senatore della Repubblica Italiana e collega dell’autore.

Il volume propone uno sguardo personale e umano sul percorso intellettuale e professionale dell’autore, che nel corso della sua vita ha attraversato ruoli e ambiti diversi come insegnante, giornalista, letterato, studioso e storico. Attraverso una narrazione ricca di riflessioni e memoria, Vadagnini accompagna il lettore nel Trentino dei primi anni dell’autonomia, dei moti studenteschi, della riforma scolastica, fino alle sue esperienze nel giornalismo e nella ricerca storica.

Se nei primi due volumi sono stati tratteggiati i personaggi e gli eventi principali che hanno caratterizzato la storia del trentino, il terzo libro postumo di Armando Vadagnini chiude la sua trilogia con uno sguardo più personale e umano.

Dialogheranno Lorenzo Caoduro, bibliotecario e operatore culturale per la Biblioteca Comunale e Giorgio Postal, dirigente Rai e segretario provinciale di Trento della Democrazia Cristiana negli anni Sessanta. Successivamente è stato parlamentare per sei legislature, tre alla Camera dei deputati e tre al Senato della Repubblica. Giorgio Postal è stato amico di Armando Vadagnini, ne ha apprezzato e sostenuto negli anni la sua opera di divulgatore e storico dell’autonomia trentina, è stato il promotore di questo progetto editoriale oltre a scrivere la prefazione del primo volume di Conversazioni di Storia Trentina.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0461 889521 oppure scrivere a info@bibcom.trento.it.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina