Sabato 10 gennaio alle 10, nella sala degli Affreschi della Biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro “Conversazioni di storia trentina – Da letterato a storico” di Armando Vadagnini (Edizioni Vita trentina), un appuntamento dedicato ai cittadini, ai lettori e agli appassionati di storia locale. Nel corso dell’incontro Lorenzo Caoduro, bibliotecario e operatore culturale per la biblioteca comunale di Trento, dialogherà con Giorgio Postal, già senatore della Repubblica Italiana e collega dell’autore.
Il volume propone uno sguardo personale e umano sul percorso intellettuale e professionale dell’autore, che nel corso della sua vita ha attraversato ruoli e ambiti diversi come insegnante, giornalista, letterato, studioso e storico. Attraverso una narrazione ricca di riflessioni e memoria, Vadagnini accompagna il lettore nel Trentino dei primi anni dell’autonomia, dei moti studenteschi, della riforma scolastica, fino alle sue esperienze nel giornalismo e nella ricerca storica.
Se nei primi due volumi sono stati tratteggiati i personaggi e gli eventi principali che hanno caratterizzato la storia del trentino, il terzo libro postumo di Armando Vadagnini chiude la sua trilogia con uno sguardo più personale e umano.
Dialogheranno Lorenzo Caoduro, bibliotecario e operatore culturale per la Biblioteca Comunale e Giorgio Postal, dirigente Rai e segretario provinciale di Trento della Democrazia Cristiana negli anni Sessanta. Successivamente è stato parlamentare per sei legislature, tre alla Camera dei deputati e tre al Senato della Repubblica. Giorgio Postal è stato amico di Armando Vadagnini, ne ha apprezzato e sostenuto negli anni la sua opera di divulgatore e storico dell’autonomia trentina, è stato il promotore di questo progetto editoriale oltre a scrivere la prefazione del primo volume di Conversazioni di Storia Trentina.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0461 889521 oppure scrivere a info@bibcom.trento.it.