Il progetto “IMPROVVISAMENTE TEENAGER. PERCORSO EDUCATIVO IMMERSIVO NELLA PRE E ADOLESCENZA”, riprende con i soliti appuntamenti giovedì 15 gennaio con “Salute emotiva e adolescenza: la risposta multidisciplinare”, presso la Sala Consiliare del Comune di Calliano.
Interverranno Carlo Dalmonego, psicologo e psicoterapeuta e Sabrina Candioli psicologa e counselor familiare, ed inviteranno genitori, educatori e adulti di riferimento a fermarsi, a capire e costruire insieme risposte concrete. Comprendere, accompagnare e prendersi cura degli adolescenti senza giudizio. Perché dietro ogni comportamento c’è un’emozione, dietro ogni silenzio una richiesta, dietro ogni ragazzo e ogni ragazza, c’è una storia che merita attenzione. Il successivo appuntamento, mercoledì 28 gennaio, avrà come tema l’alimentazione in adolescenza.
Un percorso alla scoperta delle emozioni in adolescenza. Gli incontri sono pensati come spazio di ascolto, confronto e cura per mette al centro la salute emotiva degli adolescenti, con uno sguardo multidisciplinare, dato da competenze e professionalità differenti, e profondamente umano. Il progetto ha dunque una valenza pedagogica ed educativa, é un dialogo autentico, interattivo con i partecipanti, una divulgazione “altruista”, la cui finalità è quella di fornire a genitori e adulti che si prendono cura dei ragazzi e delle ragazze, chiavi di lettura pratiche e innovative per il comportamento degli adolescenti. Gli appuntamenti del 2026 saranno particolarmente dedicati a cercare di capire “Cosa significa crescere oggi”. Tra emozioni che esplodono, silenzi che fanno rumore e relazioni che cambiano forma, l’adolescenza è un viaggio intenso e spesso complesso.