“In vista dello scatto”, una serie di conversazioni su storie, immagini e culture dello sport

Partirà da giovedì 22 gennaio la serie di appuntamenti nata come estensione naturale della mostra “In vista dello scatto. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti“, allestita a Palazzo delle Albere fino al prossimo 15 marzo grazie alla collaborazione tra Archivio fotografico storico provinciale, MUSE – Museo delle Scienze e Fondazione Museo storico del Trentino. Il percorso, in dialogo con il racconto visivo offerto dal video mapping proiettato sulle vele del MUSE, è parte del progetto culturale di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Attraverso voci diverse – giornalisti, studiosi di storia, cinema e fotografia, fotografi, testimoni diretti della vicenda umana e professionale dei fratelli Pedrotti nel Trentino di metà Novecento – il ciclo offrirà nuove occasioni per approfondire temi, figure e questioni che attraversano la storia dello sport e delle sue rappresentazioni visive, con “zoom” tematici che spaziano in più direzioni, dagli sviluppi dello sport come terreno di sperimentazione per la fotografia e, più in generale, per i linguaggi visivi della modernità, alle tematiche relative alle identità di genere e alla partecipazione.

Sarà così possibile ripercorrere la nascita dello sport moderno e dei suoi rituali visivi e la parallela affermazione della fotografia come genere autonomo che non si limita a documentare l’evento sportivo, ma ne costruisce il racconto, ne amplifica le emozioni, ne fissa l’iconografia. In questo contesto, l’opera dei fratelli Pedrotti – protagonisti della fotografia e del cinema di montagna – rappresenta un osservatorio privilegiato per comprendere come tecnica e ricerca formale abbiano contribuito a definire un immaginario ancora alla base dei conseguimenti contemporanei. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle donne e alla loro rappresentazione, nel quadro di una riflessione multidisciplinare sulle modalità con cui le immagini hanno trasformato la percezione del corpo, dei ruoli sociali, della competizione e della performance.

Il programma, che si concluderà nel mese di marzo con gli eventi di finissage della mostra, comprende anche attività guidate per famiglie: un percorso ludico tra le fotografie storiche dei Pedrotti, alla scoperta di gesti, attrezzature e abbigliamento dello sport di ieri, con laboratorio creativo conclusivo.

Giovedì 22 gennaio, ore 17.30
Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino 43
“Quando il gesto diventa metodo: l’invenzione moderna dello sport”
Incontro con Leonardo Bizzaro, giornalista e collezionista, Alessandro de Bertolini, ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino, e i curatori della mostra Katia Malatesta e Luca Nicolodi
In collaborazione con SAT Società degli Alpinisti Tridentini.
Partendo dal pionieristico progetto editoriale inglese, The Badminton Library of Sports and Pastimes, e dai manuali per gli sport invernali di inizio Novecento, l’incontro inaugura il ciclo esplorando le radici storiche dello sport moderno, nel passaggio da attività fisica spontanea a pratica codificata; sarà messo in luce il ruolo fondamentale delle immagini – e della fotografia in particolare – nella costruzione culturale e nella diffusione dello sport come fenomeno di massa.

Venerdì 6 febbraio, ore 17.30
Spazio ex Niccolini, piazza Cesare Battisti
“E le donne erano lì”
Presentazione del volume “Le Donne di Cortina 1956”, di Antonella Stelitano e Adriana Balzarini (edizioni Minerva 2025)
Katia Malatesta e Luca Nicolodi dialogano con le autrici; a seguire, un confronto con la fotografa trentina Elena Munerati, atleta dal 1946.L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto GIMME FIVE promosso da Trento Film Festival e APT Trento con il sostegno del Comune di Trento e di Trentino Marketing, il supporto dei Comitati provinciali CONI e CIP e del Coordinamento olimpico provinciale.
La presentazione del volume è l’occasione per ripercorrere la storia delle prime Olimpiadi invernali ospitate in Italia, restituendo un racconto corale di atlete, organizzatrici, giornaliste, spettatrici e altre figure spesso dimenticate. Grazie alla testimonianza diretta di Elena Munerati, la conversazione si estende al rapporto tra donne, sport e fotografia, mettendo a fuoco il valore delle immagini come strumento di memoria e riconoscimento.

Giovedì 12 febbraio, ore 17.30
Spazio alpino SAT, via Manci 57
A” passo ridotto. I fratelli Pedrotti e il “cinema di montagna” nell’Italia tra le due guerre”
Incontro con Andrea Mariani, professore associato di cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali, Università degli Studi di Udine. Modera Daniela Pera, Archivio fotografico storico provinciale di Trento. In collaborazione con SAT Società degli Alpinisti Tridentini.

Attraverso l’analisi del contesto storico e dei dispositivi tecnici e narrativi, l’incontro, con proiezione di estratti dal documentario “I Littoriali della neve e del ghiaccio” (24′), prodotto dal GUF di Trento nel 1937 per la regia di Enrico Pedrotti e Mario Albertini, esplora la continuità tra fotografia e cinema come linguaggi capaci di raccontare lo sport e l’ambiente alpino, approfondendo la riflessione sul movimento come sfida tecnica e linguistica.

Giovedì 26 febbraio, ore 17.30
Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino
“Una ricerca di forma. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti”
Incontro con i fotografi Luca Chistè e Gianni Zotta.
Intrecciando sguardi e esperienze di Luca Chistè, che si è confrontato criticamente con gli originali dei fratelli Pedrotti, traendone le stampe Fine Art esposte in mostra, e Gianni Zotta, a lungo tra i fotografi di riferimento dei grandi eventi sportivi del territorio, la conversazione intende indagare da vicino la dimensione formale e tecnica al centro di una straordinaria fase della fotografia sportiva trentina, tra cattura del movimento, sperimentazione e costruzione dell’immagine.

Le attività per famiglie
Sabato 31 gennaio, ore 14.30
Sabato 28 febbraio, ore 14.30
Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino 43
A caccia di “dettagli in movimento!”
Osservare, scoprire e raccontare lo sport nelle fotografie dei fratelli Pedrotti
Un’attività per famiglie che trasforma ogni immagine in un gioco di scoperta.  L’Archivio fotografico storico provinciale propone alle famiglie una “caccia fotografica”: grandi e piccini potranno divertirsi alla ricerca di gesti, attrezzature e abbigliamento dello sport di ieri, confrontandoli con quelli di oggi. La visita si conclude con un piccolo laboratorio creativo.

La partecipazione è gratuita. Consigliata la prenotazione scrivendo a: afs@provincia.tn.it
Informazioni: https://bit.ly/CollateraliInVistadelloScatto

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina