È Laura Costa la nuova presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, dopo l’elezione dei nuovi organi istituzionali, tra cui il nuovo Consiglio dell’Ordine che entrerà ufficialmente in carica il 23 febbraio. Consiglio dell’Ordine che nel mandato 2026 – 2030 sarà composto dai commercialisti: Maura Dalbosco, Michela Margoni, Silvia Anesi, Nicoletta Trentinaglia, Nicola Filippi, Luca Dallagiacoma, Claudio Stefenelli, Gianni Mocatti, Michele Giustina e Andrea Tamanini.
Con l’insediamento del nuovo Consiglio si concluderà il mandato quadriennale della presidente uscente Raffaella Ferrai, che ha guidato l’Ordine in anni caratterizzati da trasformazioni rapide e impegnative per la professione e per il contesto economico: digitalizzazione dei processi, evoluzione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, crescente complessità regolatoria, nuove esigenze di competenze e tutela della qualità del servizio professionale.
Nel corso del mandato, l’Ordine ha mantenuto un costante presidio istituzionale a tutela della categoria, rafforzando – in chiave di continuità e servizio – le attività a beneficio degli iscritti, l’attenzione alla formazione e lo sviluppo di momenti di confronto con i principali interlocutori del territorio.
«Concludo questo mandato con gratitudine verso il Consiglio, le Commissioni e la struttura dell’Ordine – dichiara Raffaella Ferrai presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto – che hanno garantito un lavoro serio e continuo al servizio degli iscritti. In questi quattro anni abbiamo attraversato cambiamenti profondi: l’impegno è stato tenere l’Ordine vicino alla professione e al territorio, difendendo qualità, integrità e autorevolezza della nostra comunità. Alla Presidente Costa e al nuovo Consiglio rivolgo i migliori auguri di buon lavoro: il testimone passa a una squadra che saprà interpretare con responsabilità le sfide che ci attendono».
La nuova Presidenza si colloca in continuità con il lavoro del Consiglio uscente, con un programma orientato al rafforzamento dell’attività professionale e della rappresentanza istituzionale. «Raccolgo il testimone con senso di responsabilità e con un obiettivo chiaro: rendere l’Ordine sempre più utile agli iscritti e sempre più riconoscibile, autorevole e vicino al territorio – dichiara la neo presidente Laura Costa – Il nostro impegno sarà concentrato su servizi e interlocuzioni più efficaci con la Pubblica Amministrazione, valorizzazione dei giovani, formazione sostenibile e coerente con i reali bisogni professionali, tutela dell’adeguatezza dei compensi e attenzione concreta ai temi previdenziali. La professione cambia: il compito dell’Ordine è accompagnare questo cambiamento, rafforzando integrità e qualità, nell’interesse della comunità professionale e del sistema economico locale».
Accanto al Consiglio sono eletti nel Comitato Pari Opportunità (CPO) i commercialisti: Donatella Conzatti, Michela Sartori, Michele Cavalieri, Sonia Valorzi, Carlotta Bettini e Patrizia Gentil e il Revisore Unico Sonia Rossi.