Sono stati annunciati oggi il Manifesto dell’evento e il Paese ospite della sezione “Destinazione…” per la 74° edizione del Trento Film Festival, che si terrà dal 24 aprile al 3 maggio 2026. Hanno presentato il Presidente del Trento Film Festival Mauro Leveghi, la Direttrice Luana Bisesti e il Responsabile della programmazione cinematografica Mauro Gervasini.
Il Manifesto del Festival 2026 è stato realizzato da Manuele Fior, uno dei più conosciuti fumettisti e illustratori d’Italia. Famoso per le sue graphic novel, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui le Fauve d’or del Festival Angoulême e il premio Micheluzzi per la miglior sceneggiatura. Il Manifesto rappresenta una montagna su cui è costruito un piccolo santuario dorato. Sul suo lavoro l’artista ha manifestato l’intento di restituire sacralità alla montagna, anche attraverso la visione orientale.
Per la sezione “Destinazione…” di quest’anno il Paese ospite sarà la Corea del Sud. Il Presidente del Festival ha spiegato come l’impressionate sviluppo cinematografico degli ultimi anni – testimoniato da esempi come il premio Oscar “Parasite” di Bong Joon-ho – la grande vicinanza alla dimensione della montagna e l’influenza esercitata dalla Corea nei vari campi della cultura pop, hanno portato a scegliere proprio questo Paese.
Tra i numerosi successi coreani degli ultimi anni sono stati selezionati 15 film, di cui 9 lungometraggi e 6 cortometraggi. Alcuni dei più rilevanti per il tema della montagna sono “Run-Off” di Kim Jong-hyun, che tratta delle vicende di una squadra di hockey femminile alle porte dei Giochi asiatici del 2009, e “The Himalayas” di Lee Seok-hoon, sulle imprese del noto scalatore Um Hong-gil, primo uomo ad aver scalato tutte 16 vette più alte del mondo. Il leggendario alpinista inoltre parteciperà al Trento Film Festival 2026.
Il Trento Film Festival commemora due grandi attori di rilievo internazionale recentemente scomparsi, Claudia Cardinale e Robert Redford, con la visione di alcuni dei loro successi. Durante la manifestazione verranno proiettati i film “La pantera rosa”, “L’uomo che sussurrava ai cavalli” e “Il cavaliere elettrico”.
Presenti inoltre l’Assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa, la Vicesindaca di Trento Elisabetta Bozzarelli, il sindaco di Bolzano Claudio Corrarati e il Presidente della Camera di Commercio Andrea de Zordo.