Si parlerà di “domini collettivi: regole antiche per affrontare le sfide di oggi“, giovedì 29 gennaio alle ore 20:30 a Ziano di Fiemme, presso Villa Flora (Via Nazionale, 107), in occasione della serata organizzata dall’Associazione Vicini al Lagorai ODV, con il patrocinio della Magnifica Comunità di Fiemme e in collaborazione con Cooperativa Sociale Le Rais, Regola Feudale di Predazzo, Feudo Rucadin di Castello di Fiemme.
La Val di Fiemme, infatti, ospita uno dei Domini Collettivi più antichi d’Europa. L’evento vuole essere un’occasione per rinsaldare il rapporto tra i cittadini e la terra di appartenenza, a partire dal significato della denominazione Dominio Collettivo, e le origini di questi Enti storici nati prima degli Stati. Saranno analizzate le leggi che li tutelano, per capire insieme perché è così importante parlarne e continuare a prendersene cura.
Protagonisti della serata saranno Marta Villa (antropologa) e Mauro Iob (giurista): due Professori dell’Università degli Studi di Trento, che da anni conducono i propri studi nell’ambito dei Domini Collettivi. Grazie al volume ‘Domini collettivi: la sfida di quell’altro modo di possedere‘, di cui sono curatori e in parte anche autori, scopriremo aspetti poco noti di queste forme di proprietà collettiva.
Infine, Guido Dezulian e Enrico Cavada spiegheranno l’origine della Regola Feudale di Predazzo il primo e del Feudo Rucadin il secondo; e le loro idee su come gestirli per trasferirli alle nuove generazioni.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni, viciniallagorai@gmail.com