Terminati gli interventi di riqualificazione dei teatri Auditorium e Cuminetti

Si sono conclusi a fine dicembre i lavori di riqualificazione energetica dei teatri Auditorium e Cuminetti, in gran parte finanziati da fondi Pnrr e condotti dal progetto Interventi edilizi su immobili oggetto di tutela del Comune.

Gli interventi hanno permesso di ridurre sensibilmente il consumo energetico e l’impatto ambientale dell’edificio, migliorare la qualità dell’aria e il comfort degli ambienti dal punto di vista termico e visivo, oltre a risolvere le criticità presenti negli impianti esistenti adeguandoli alla normativa vigente. Non solo, grazie ai lavori si riducono i costi di manutenzione e si ottimizza la gestione degli spazi della struttura, dotata di tecnologie che consentono di migliorare la fruizione da parte degli spettatori.

Sebbene la maggior parte di questi interventi non siano visibili entrando nelle sale, la loro attuazione ha tuttavia un grande impatto sui costi di gestione e sull’efficienza delle strutture. Il risparmio previsto è infatti di circa il 67 per cento sui consumi relativi a lampade e fari e di circa il 20 per cento su quelli per il riscaldamento.

Nello specifico, è stato rinnovato l’impianto di illuminazione con una nuova dotazione di fari di scena e di corpi illuminanti a led nelle sale e nei locali accessori. Non solo, è stato adeguato alla normativa l’impianto per il trattamento dell’aria, che permette ora di raggiungere e conservare una temperatura di comfort in minor tempo e con minor costo. E ancora, le sale sono state dotate di un impianto di sanificazione dell’aria che contribuisce in maniera sostanziale alla riduzione del rischio di contagio da virus e batteri aerodispersi. Infine, sul teatro Auditorium sono stati installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e sono stati sostituiti alcuni serramenti per migliorare la tenuta termica.

Sono in fase di svolgimento i lavori per la riqualificazione architettonica esterna dell’ex facoltà di Lettere, che consistono nel rifacimento del manto di copertura con aggiunta di un nuovo strato isolante (intervento sostanzialmente completato), nel risanamento delle facciate tramite il parziale rifacimento degli intonaci e nella pulitura degli elementi lapidei con tinteggiatura delle superfici (intervento completato su due dei tre corpi edilizi). E ancora, nella prossima primavera sono in programma la sostituzione dei serramenti e la posa di nuovi infissi a chiusura degli archi del porticato al piano terra.

A questi si aggiungono i lavori già realizzati per rendere più efficiente la sicurezza in termini antincendio e per migliorare l’accessibilità del Teatro Cuminetti con una nuova scala scenografica in acciaio brunito che conduce nel foyer del Teatro.

Si sono conclusi a fine 2025 i principali lavori di recupero dell’edificio, che ospiterà il Centro giovani, l’Urban center e la nuova sede degli ordini degli ingegneri e degli architetti. Al momento, sono in corso gli interventi sulle finiture interne, che sono stati appaltati separatamente e che termineranno nella prossima primavera, quando è prevista anche la posa di un impianto fotovoltaico sulla copertura piana del nuovo Centro Giovani.

Termineranno alla fine dell’estate i lavori di riqualificazione degli spazi aperti e del tessuto connettivo del comparto Santa Chiara. Saranno sistemati i percorsi con rampe e scale a nord e a sud dell’edificio ex mensa e sarà realizzata una grande vasca con un sistema di fitodepurazione per le acque piovane raccolte dalle coperture degli edifici.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina