Da quest’anno ad Ala qualunque cittadino può prendere appuntamento in Comune, con la massima disponibilità di orario, dalle 7.30 di mattina fino alle 19. È l’ultima novità introdotta in via sperimentale per venire incontro agli impegni quotidiani delle persone garantendo più qualità, meno attese, servizi migliori.
Un’amministrazione più vicina: l’obiettivo è migliorare l’accesso ai servizi: l’appuntamento permette di dedicare a ogni cittadino il tempo necessario, evitando disagi e garantendo un servizio più umano e attento. Gli appuntamenti andranno richiesti via mail o telefono e riguardano tutti i servizi del Comune. In pratica si rovescia la prospettiva: il cittadino non si adatta più ad orari prestabiliti, rischiando di trovare chiuso se ritarda sugli orari, ma sono Comune e utente che concordano assieme il momento migliore per fare una pratica. Si tratta di un cambio di paradigma, che punta anche ad una maggiore fidelizzazione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.
L’amministrazione comunale di Ala ritiene che questa sia la giusta direzione per avvicinare rendere le istituzioni vicine e attente ai bisogni dei cittadini.
Per i servizi demografici e tributi oltre alla possibilità di appuntamento resta sempre garantita un’apertura quotidiana, dalle 10.00 alle 12.00, per tutte le esigenze che richiedono un accesso diretto e per le quali non è sentita l’esigenza dell’appuntamento personalizzato. I servizi pArLA e biblioteca comunale mantengono gli orari consueti di apertura al pubblico, con ampia possibilità di accesso al servizi nei giorni e orari già consolidati (al servizio pArLA, lo sportello al cittadino, dove è sempre comunque preferibile accedere con appuntamento per evitare file o inutili attese, è possibile accedere per ogni esigenza nel normale orario tutti i giorni della settimana, il giovedì con orario continuato anche in pausa pranzo e apertura pre-serale fino alle 18.30, al sabato mattina è aperto con orario 9.00-12.00). Il Comune di Ala prosegue così il proprio percorso di innovazione organizzativa, avviato negli ultimi anni con l’introduzione dei principi della lean organization e con un costante impegno nel miglioramento dei servizi rivolti alla comunità nel rispetto del principio “il cittadino al centro”.