Sabato 7 gennaio alle 18.30, presso Spazio Ramé di Trento, si inaugura la mostra “Senegal: il prezzo dello sviluppo” del giovane fotografo milanese Alessandro Murtas.
Il progetto nasce da un’indagine sul campo condotta nel luglio 2025 che ha attraversato tre luoghi simbolo del Senegal: Bargny, Ndayane e Mbeubeuss. Qui, tra cementifici, centrali elettriche, porti in costruzione e discariche a cielo aperto, emergono le contraddizioni di uno sviluppo rapido e spesso deregolamentato. Una corsa al progresso che ha contribuito a ridurre la povertà del Paese ma al prezzo di una nuova realtà fatta di inquinamento, perdita di risorse e fragilità sociale.
L’inaugurazione della mostra vedrà anche l’intervento del fotografo Paolo Ghisu, noto per la realizzazione di progetti fotografici in Mozambico, e l’accompagnamento musicale del percussionista senegalese Adama Ba.
Le opere saranno esposte fino al 28 febbraio. La mostra sarà visitabile ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.00. Su appuntamento per gruppi e classi scolastiche (scrivere a: spaziorame.info@gmail.com).