Prosegue la Stagione Regionale Contemporanea con “L’analfabeta” di Ágota Kristóf

Proseguono gli appuntamenti della nuova Stagione Regionale Contemporanea: il cartellone rispecchia le molteplici prospettive del teatro di ricerca, realizzato in collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano. Sedici spettacoli multidisciplinari in calendario da gennaio a maggio tra Trento, Rovereto e Bolzano.

Dal 20 al 22 febbraio saranno protagonisti in regione Fanny & Alexander e Federica Fracassi con L’analfabeta, romanzo scritto nel 2004 dalla scrittrice e drammaturga ungherese Ágota Kristóf. Lo spettacolo andrà prima in scena venerdì 20 e sabato 21 febbraio al Teatro Studio di Bolzano, mentre domenica 22 febbraio farà tappa a Trento, al Teatro Cuminetti.

La donna, Ágota Kristóf, racconta la sua storia, è una storia di esilio, di sradicamento, di atrocità. Vorrebbe dire qualcosa di sé, ma per farlo deve inventarsi delle maschere. E così, inaspettatamente, ci troviamo dentro i suoi romanzi. La donna diventa di volta in volta Lucas, Claus, Sandor, Line… Ma solo per un attimo. Ci ritroviamo in mezzo a un sogno oppure al centro di un ricordo denso della sua infanzia, solo così la scrittrice può dirci quel che sa. Ma poi si torna sempre in quella stanza, col ticchettio degli orologi e il suono del presente. La lingua in cui la donna ci parla non l’ha scelta lei. Le è stata imposta dal caso, dalle circostanze. Farà come meglio potrà. È una sfida. La sfida di un’analfabeta.

La compagnia Fanny & Alexander, «bottega d’arte pluripremiata» fondata da Chiara Lagani e Luigi De Angelis, capace di esplorare – con i più disparati strumenti espressivi – la potenza dell’arte scenica e performativa, trasla le pagine di Kristóf sulla scena. Federica Fracassi, con una fedeltà straordinaria, incarna l’autrice. Attraverso il suo corpo e la sua voce, la scrittrice riemerge, trasportandoci in un limbo sospeso tra la realtà e la finzione.

Per maggiori informazioni: www.centrosantachiara.it 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina