Pluralità, inclusione e dialogo: due iniziative a Trento il 24 e 25 febbraio

Il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento – in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Università, la Libreria Due Punti e il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler –  propone il 24 e 25 febbraio a Trento due eventi in tema di pluralità, inclusione e dialogo, per superare la crisi del nostro tempo.

Martedì 24 febbraio, presso la Biblioteca Comunale (in via Roma 55, Sala Affreschi, ore 17.30), si affronterà il tema della valorizzazione del multilinguismo e delle nuove minoranze che popolano il nostro paese grazie al lavoro delle biblioteche civiche. L’incontro, dal titolo “La lingua è un gioco da ragazzi/e. Il plurilinguismo nei libri dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze”, si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri ‘noi-altri’ – maggioranza e minoranze a confronto ed è organizzato dal Centro Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Università di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.

Il multilinguismo è una ricchezza per chi lo vive e per la società in cui si diffonde. A partire dall’esperienza della Biblioteca dei ragazzi di Trento, nell’incontro del 24 febbraio si esploreranno possibili strategie per ampliare la presenza di libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze nelle lingue madre più diffuse sul territorio — romeno, albanese, arabo, urdu, cinese, ucraino, russo — promuovendo la curiosità linguistica, l’inclusione e la consapevolezza del valore del plurilinguismo.

Moderati da Giorgio Comai, ricercatore del Centro Cooperazione Internazionale, interverranno Yuliya Lenko e Veronica Schir, bibliotecarie della Biblioteca dei Ragazzi di Trento e Marco Magnani docente dell’Università di Trento.

Mercoledì 25 febbraio presso la Libreria Due punti (un Via San Martino 78, ore 18), il Centro Cooperazione Internazionale presenta il libro “Prima dell’Apocalisse. I codici della speranza” di Gianluca Solera (Castelvecchi editore, 2025) . Un romanzo nato dall’incontro tra l’autore e padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito in Siria nel 2013, per parlare di speranza e responsabilità attraverso il dialogo interreligioso. Il libro intreccia allegoria e attualità, per interrogare le crisi del nostro tempo e cercare un nuovo umanesimo possibile. Gianluca Solera ha esplorato le radici delle crisi odierne, cercando di mettere in luce la modernità del pensiero universale del gesuita e dare un senso letterario alla vicenda della sua scomparsa.

L’autore dialogherà con Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBCT/CCI, e Paolo Costa, ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose (ISR) della Fondazione Bruno Kessler.
Gianluca Solera, autore di diversi saggi e reportage, è per storia personale, esperienza professionale e impegno civile un uomo di frontiera. Cresciuto come ambientalista e urbanista, ha lavorato come consigliere politico, formatore della società civile e fautore di dialogo interculturale, vivendo tra Europa e Mediterraneo, e operando in Medio Oriente, Afghanistan e Africa.

Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Centro per la Cooperazione internazionale. tel. 0461 1828600, email: info@cci.tn.it.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina