Natura, cultura, paesaggi e momenti da vivere insieme: torna anche per il 2026 il progetto interdistrettuale dedicato alle famiglie, che quest’anno si rinnova nel nome e nello spirito, diventando “Il Bello Attorno a Noi”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Distretti Famiglia della Valle di Sole, Val Rendena, Giudicarie Esteriori, Valle del Chiese, Paganella e Val di Non, con il supporto del Parco Naturale Adamello Brenta e dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento e ha l’obiettivo di accompagnare famiglie e bambini alla scoperta dei luoghi più belli, significativi e autentici del territorio trentino. Il progetto propone sei appuntamenti, uno per ciascun territorio coinvolto, pensati per offrire alle famiglie esperienze accessibili, coinvolgenti e di qualità, tra passeggiate, racconti, visite guidate, laboratori e attività all’aria aperta.
Le tappe del percorso:
– Distretto Famiglia Valle di Sole: 21 giugno – Le Case Volanti: passeggiata per famiglie in Val di Sole, nel territorio di Peio alla scoperta delle case sugli alberi (per info e iscrizioni scrivere a distretto.famiglia@comunitavalledisole.tn.it);
– Distretto delle Giudicarie Esteriori: 27 giugno – Museo della Scuola: e spettacolo di giocoleria: pomeriggio dedicato alle famiglie nel territorio di Rango, tra memoria, divertimento e attività spettacolari (per info e iscrizioni scrivere a dfgiudicarieesteriori@gmail.com).
– Distretto Famiglia Val di Non: 11 luglio – Castel Coredo, Palazzo Nero e percorso Arte e Natura: passeggiata culturale e naturalistica nel comune di Predaia, alla scoperta di luoghi storici e del percorso “Predaia Arte e Natura” (per info e iscrizioni scrivere a distrettofamiglia@comunitavaldinon.tn.it).
– Distretto Famiglia Val Rendena: 29 agosto – Chiesetta San Vigilio e Prà Rodont: un’escursione tra natura e arte nel territorio di Pinzolo, pensata per grandi e piccoli (per info e iscrizioni scrivere a valrendena.distrettofamiglia@gmail.com).
– Distretto Famiglia Paganella: 12 settembre – Castel Belfort: passeggiata per famiglie sull’Altopiano della Paganella, tra storia, paesaggio e scoperta del territorio di Cavedago e Spormaggiore (per info e iscrizioni scrivere a distrettofamigliapaganella@gmail.com).
– Distretto Famiglia Valle del Chiese: 19 settembre – Rio Caino: un’esperienza immersiva nel territorio di Cimego, lungo uno dei percorsi più caratteristici della valle alla scoperta degli antichi mestieri (per info e iscrizioni scrivere a valledelchiesedf@gmail.com).
Tutte le attività saranno gratuite e aperte alle famiglie fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni dettagliate, modalità di partecipazione e aggiornamenti sui singoli appuntamenti sarà possibile seguire i canali social dei Distretti Famiglia coinvolti.