“Hidden Pieve Tesino”, l’app gratuita che fa conoscere la storia dei mercanti di stampe dell’Ottocento

Si chiama Hidden Pieve Tesino, ed è l’app gratuita che porta i visitatori dentro l’universo dei mercanti di stampe dell’Ottocento in un percorso che si diffonde lungo tutto il paese di Pieve Tesino, alla ricerca degli elementi architettonici e degli spazi pubblici che raccontano quell’incredibile epopea e proseguendo quindi all’esterno la scoperta del patrimonio custodito nelle sale del Museo Per Via.

Un percorso fatto di suoni, immagini e parole per guardare questo borgo di montagna con occhi nuovi. L’app si può scaricare su Apple Store e Google Play.

Protagonista e voce narrante del walking tour lungo tutto il paese è un mercante di stampe di fantasia di nome Adamo, che sintetizza molti dei profili di tesini emigrati in tutta Europa nel corso del 19° secolo, in particolare in Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Russia. Il suo ritorno a casa da Parigi nel 1881 dà il via al percorso dell’app in sei tappe, con storie raccontate in prima persona e arricchite da documenti d’archivio, stampe e fotografie, con la possibilità di approfondire le immagini devozionali, educative, decorative, storiche e geografiche, prodotte dai torchi degli editori Remondini di Bassano del Grappa e da altri celebri stampatori.

Il percorso dal titolo Il ritorno dell’ambulante prende quindi avvio dal centro del paese, in Piazza Garibaldi (Vaon) a Pieve Tesino, a pochi passi dal Museo Per Via, e ha una durata di circa un’ora, ma può essere fruito anche da remoto o per singole tappe. Tra gli spazi toccati dal tour audio c’è anche Villa Daziaro, la cui valorizzazione è stata avviata dal progetto “Pieve Tesino Borgo d’Europa” e portata avanti quest’estate all’interno de Il coraggio di scegliere, il programma di attività estive promosse dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Uno strumento adatto ai residenti, per tornare a riscoprire la storia del luogo in cui vivono, ai turisti, per accedere a questo fantastico insieme di storie, e agli studenti delle scuole superiori che visitano Pieve Tesino durante l’anno scolastico.

L’applicazione è stata creata dall‘Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento e finanziata da Next Generation Eu, Repubblica Italiana – Ministero della Cultura, Comune di Pieve Tesino, Progetto PNRR “Pieve Tesino Borgo d’Europa”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina