Sono due le cerimonie dedicate alla commemorazione dei Caduti di tutte le guerre che si sono svolte questa mattina, lunedì 2 novembre, a Trento. Alle 10.30 in via Belenzani, alla presenza di tutte le autorità – cittadine, provinciali e nazionali – e dei corpi dell’esercito italiano, c’è stata la deposizione delle corone presso le quattro lapidi affisse a palazzo Thun in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Il corteo si è poi spostato al monumento ai caduti in piazza della Portela dove si è svolta l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli. A seguire, al cimitero monumentale, il vescovo Lauro Tisi ha celebrato la Santa Messa in onore dei caduti.
Le cerimonie proseguono domani, martedì 3 novembre, con la celebrazione del 108esimo anniversario dell’entrata delle Truppe italiane a Trento. Alle 15 alla Fossa dei Martiri del Castello del Buonconsiglio si svolgerà l’alzabandiera e la deposizione delle corone in ricordo di un fondamentale avvenimento storico per la città.
Mercoledì 4 novembre invece, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la cerimonia ufficiale, che si svolgerà in piazza Santa Maria Maggiore, inizierà alle 11 con lo schieramento d’onore delle Forze Armate e l’alzabandiera, a cui seguiranno i saluti istituzionali da parte del sindaco di Trento Franco Ianeselli, del presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e della commissaria del Governo per la Provincia di Trento Isabella Fusiello. Al termine della cerimonia verranno consegnate le onorificenze al merito della Repubblica Italiana e le medaglie d’onore alle famiglie degli ex Internati Militari.
In caso di maltempo la consegna si terrà nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia. Nel corso della giornata di mercoledì, in piazza Duomo, le Forze armate esporranno mezzi e materiali in dotazione.