A 50 anni dalla Prima Messa

E' stata una celebrazione intima ma molto intensa, in quel luogo ricco di memoria per la Chiesa trentina che è la cripta paleocristiana nel Duomo di Trento: lunedì 23 giugno alle 11 erano in 15 i preti trentini che hanno voluto celebrare insieme il 50° anniversario dell'ordinazione sacerdotale avvenuta il 28 giugno 1964. All'epoca erano in 23, 20 diocesani e tre religiosi.

A presiedere la Messa l'Arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan che ha dato alla preghiera l'intonazione della riconoscenza al Signore della vita e mons. Adriano Tomasi, vescovo in Perù che ha sottolineato l'apertura missionaria della nostra Chiesa. Ai confratelli defunti è andato il ricordo di tutti così come quelli infermi e ammalati sono stati ricordati nella preghiera dei fedeli. Anche “i frutti della nostra anzianità” e insieme “la gioia di continuare a servire il Signore” sono stati portati all'offertorio della Messa alla quale hanno presenziato alcuni familiari e alcuni seminaristi, prima della foto ricordo.

Martedì sera, nonostante il temporale, una folta assemblea è convenuta in Duomo per assistere all'oratorio dedicato a San Vigilio con musiche di don Marco Deflorian e testi di don Fortunato Turrini. Oltre 150 coristi, con il maestro Stefano Chicco, hanno offerto un intrattenimento di ottimo livello ben illustrato da don Sergio Nicolli. A dire il grazie della città a mons. Bressan è stato il sindaco di Trento Alessandro Andreatta che ne ha sottolineato alcuni aspetti personali, alla presenza del suo predecessore Alberto Pacher, che pure ha condiviso con Bressan molte iniziative per la città.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina