“Meno fedeli, ma più consapevoli”

Domenica, dopo 18 anni, il saluto di don Mario Busarello salut: “Lascio una comunità viva”

Dopo 18 anni don Mario Busarello lascia la parrocchia di Borgo. Domenica saluterà anche le comunità di Olle (dopo 11 anni) e di Castelnuovo (dopo 5 anni) per prendere possesso, nelle settimane successive, della nuova parrocchia di Mezzolombardo. Classe 1950, originario della frazione Roa a Castello Tesino, è entrato in seminario nel 1960 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno del 1974. “In tutti questi anni ho sentito l'affetto dei miei fedeli”, spiega il parroco. “Borgo è una comunità davvero viva”.

Dopo un anno a Borgo Sacco, dal 1975 e per sei anni è stato cappellano a Riva del Garda, presso la parrocchia di Santa Maria Assunta. Prima di arrivare a Borgo, era il 1996, aveva guidato del 1981 e per 15 anni anche la parrocchia di Transacqua. A Borgo ha raccolto l'eredità di don Giorgio Hueller. “In paese c'è un diffuso senso di comunità. In questi anni, non possiamo nascondercelo, il numero dei fedeli che frequenta la chiesa è in calo. Ma chi lo fa partecipa alla vita ricreativa e religiosa della parrocchia. Meno fedeli, questo sì, ma più consapevoli. E c'è anche un bel gruppo di giovani che anima l'oratorio”.

Al posto di don Mario arriverà don Daniele Morandini, 44 anni, attuale parroco di Aldeno, Cimone e Garniga. Prenderà possesso della nuova parrocchia a metà ottobre ottobre. “A don Daniele lascio una comunità viva e sono sicuro che la sua presenza darà un forte impulso all'attività pastorale sul territorio”.

Da mesi il vescovo ha deciso il suo trasferimento a Mezzolombardo. Don Mario prenderà possesso della sua nuova parrocchia il 12 ottobre, quando sarà accolto dai nuovi fedeli alle 15. “È giusto così”, dice don Mario. “I parroci, per come la penso io dopo 10-12 anni devono cambiare sede. Ognuno di noi ha la sua personalità, il suo modo di rapportarsi con la gente, con la comunità e di annunciare il Vangelo. Io a Borgo ho dato quello che potevo dare ed ho anche ricevuto molto”.

Domenica don Mario se ne andrà. Pronto ad affrontare, a 64 anni, una nuova esperienza. “Lo faccio con entusiasmo ma anche consapevole che, alla mia età, questo sarà il mio ultimo incarico alla guida di una parrocchia”. Oltre a don Mario anche il trentunenne don Andrea Malfatti lascerà dopo alcuni anni la comunità di Borgo. Il vescovo Bressan, infatti, l’ha nominato nuovo parroco di Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Pera di Fassa e Mazzin di Fassa. Domenica mattina alle 10.30 l’ultima messa nella chiesa parrocchiale per don Mario e don Andrea, a seguire all’oratorio parrocchiale un rinfresco per l’intera comunità. L’ingresso del nuovo parroco, don Daniele Morandini, avverrà domenica 19 ottobre alle 15.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina